Cinque siti per scaricare vecchi videogiochi gratis

I vecchi videogiochi hanno un certo fascino, sia per chi li ha giocati qualche anno fa, sia per chi non li ha mai visti prima. Ecco dove scaricarli gratis.

Per alcuni, i vecchi videogiochi sono un po’ come i vecchi dischi: ci sono i classici irrinunciabili, e quelli che piacciono solo a chi li ha “vissuti” in un certo periodo. Una cosa è certa: negli ultimi anni i videogiochi anni 90 e anni 80 stanno tornando di moda, grazie al Retrogaming e altri fenomeni come le mini-console da gioco.

Vecchi videogiochi: il PC è il vero regno!

Quello che forse pochi ricordano però è che il PC non è al centro del mondo del gaming solo oggi: lo è sempre stato. Ecco perché se vogliamo divertirci con i giochi vecchi, è la piattaforma migliore.

Oggi inoltre esistono siti che raccolgono e collezionano i vecchi videogiochi gratis, usando un principio molto semplice: quello dell’abandonware.

Il principio è molto semplice. Il mondo dei videogiochi è rapido e tumultuoso come pochi altri, e non è raro che, anche per risparmiare sugli aspetti legali e burocratici, le case proprietarie di alcuni titoli li abbandonino, cioè decidano di rinunciare ai diritti sull’opera prima del tempo. In questo caso il videogioco diventa di pubblico dominio, e chiunque può scaricarlo, giocarlo e addirittura metterlo a disposizione per il download gratis.

Se a questo piccolo patrimonio aggiungiamo i giochi vecchi su cui il copyright è decaduto, i giochi che sono sempre stati gratis, e quelli di aziende che hanno semplicemente chiuso senza nessun “successore”, otteniamo migliaia e migliaia di titoli. E per nostra fortuna ci sono siti che li raccolgono e li mettono a disposizione perché noi li possiamo scaricare facilmente e rapidamente.

Cinque siti che permettono di scaricare gratis vecchi videogiochi

Sfortunatamente il “mercato” italiano non offre molti siti che possiamo utilizzare, ma se l’inglese non ci spaventa, ecco cinque vere e proprie perle che possiamo usare per scaricare vecchi videogiochi, completamente gratis!

Games Nostalgia

Games Nostalgia si concentra nel periodo 1985 / 1995 ed è un sito che permette di scaricare gratis migliaia di giochi vecchi. Possiamo cercare per genere, tag, popolarità. Contiene anche una sezione con le nuove entrate, oltre a una serie di sezioni informative.

Vecchi videogiochi games nostalgia

Ma quello che lo rende interessante, soprattutto per chi si avvicina ai videogiochi vintage, è il fatto che ogni gioco che scarichiamo comprende il proprio emulatore. Quindi non dobbiamo fare altro che scaricare il gioco, espandere il file .zip e iniziare a giocare. In più, è fra i pochissimi siti a supportare anche la lingua italiana.

Abandonia

Abandonia è un sito che raccoglie videogiochi vintage, dedicato ai videogame per MS-DOS. Si tratta di uno dei siti storici di questo particolare ambiente, ed è nato nel 1999. Al tempo, il concetto di abadonware aveva solo un paio di anni.

Vecchi videogiochi abandonia

Anche se il sito non è più aggiornato con la stessa frequenza di un tempo, è sia uno degli archivi più completi sia una delle community più attive, con più di 1.100 giochi da scaricare e 800 mila membri che, nel corso degli anni, lo utilizzano o lo hanno utilizzato.

Se siamo alla ricerca di giochi davvero vecchi, è senza dubbio il miglior punto di partenza.

Remain In Play

Ok, un sito che presenta in home page notizie del 2009 può sembrare “abbandonato” a sua volta. Ma il suo archivio è decisamente nutrito e soprattutto le sue liste di top sono davvero interessanti.

Vecchi videogiochi remain in play

In più Remain In Play si concentra solo sui videogiochi commerciali che sono stati “liberati”, e in più offre giochi per diversi sistemi operativi. Un altro buon sito per avvicinarsi a questo mondo.

Abandonware Dos

Come suggerisce il titolo, Abandonware Dos si concentra soprattutto sui giochi per il vecchio sistema operativo, ma negli anni ha aggiunto anche una ragionevole quantità di giochi per Windows.

Vecchi videogiochi abandonware dos

Fra i siti che si occupano di videogiochi vintage è anche uno dei più attivi, e aggiunge quasi ogni giorno nuovi download, recensioni e articoli. Fra l’altro è anche uno dei pochi siti a includere informazioni dettagliate sullo stato dei giochi (se sono freeware, abandonware o disponibili per qualche particolare licenza).

RGB Classic Games

RGB Classic Games è l’ultimo gioco di questa lista ed è dedicato ai giochi per DOS, compresi anche alcuni titoli che sono usciti dopo “l’era d’oro”.

Vecchi videogiochi rgb classic games

Anche questo sito si è scelto una missione piuttosto specifica, cioè preservare i giochi classici per sistemi operativi dismessi. Quindi possiamo trovare vecchi giochi per DOS, per OS/2, le vecchie versioni di Windows e così via. Oltre, naturalmente, a tutorial e istruzioni per farli funzionare sui sistemi operativi moderni.

Vecchi videogiochi, Anche Internet Archive merita una menzione

Quando si tratta di conservare la memoria storica di Internet, non possiamo non menzionare The Internet Archive. Lo abbiamo già visto sia parlando di come scaricare musica gratis, sia per i classici dei film in streaming.

E ovviamente non può mancare una sezione dedicata ai videogiochi. Che contiene circa 2300 titoli.

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 10-03-2019

X