Come trovare i giochi anni 80 gratis e provare i videogiochi classici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trovare i giochi anni 80 gratis e provare i videogiochi classici

retrogaming

Provare i giochi anni 80 gratis in molti casi è possibile, visto che le aziende li hanno “liberati” o abbandonati. Esistono siti che li raccolgono.

Per soddisfare la nostra voglia di vintage, possiamo divertirci con i giochi anni 80 gratis, che appassionati e organizzazioni hanno collezionato per noi. E la cosa davvero bella è che non servono accorgimenti tecnici né tanto meno “scorribande” in attività poco lecite.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Molti giochi vintage infatti sono resi disponibili direttamente dalle aziende oppure, in alcuni casi, abbandonati del tutto, diventando di fatto gratuiti e disponibili per tutti. Fra questi ci sono molti giochi degli anni Ottanta e anche diversi giochi anni 90, gratis e liberi.

In più, ci sono intere piattaforme che si occupano di raccoglierli, catalogarli e renderli facili da giocare, spesso direttamente dal nostro browser. Ecco tre delle principali.

ClassicReload

Per tutti quelli che vogliono tuffarsi nei videogiochi vintage, ClassicReload è un ottimo punto di partenza. Ospita un’ampia varietà di giochi classici su piattaforme come Sega Genesis, Atari 2600, Commodore 64, TurboGrafx-16, ColecoVision e altri ancora. Nella sua vasta raccolta troviamo anche numerosi giochi per PC e addirittura alcuni classici da sala giochi.

Ogni gioco funziona direttamente dal browser, quindi non dobbiamo fare nulla per farli funzionare, se non consultare la pagina del videogame che ci interessa. Al momento ClassicReload ospita più di seimila videogiochi anni 80, anni 90 e anche precedenti, ma la collezione aumenta man mano che altri titoli diventano liberamente disponibili.

Se preferiamo giocare con un gamepad, il sito supporta anche quelli. Dobbiamo solo collegarlo al nostro computer e assicurarci che sia riconosciuto correttamente.

Abandonia

Abandonia è una vecchia conoscenza degli appassionati di vecchi videogiochi. Questo sito si focalizza soprattutto sui giochi per PC, e ospita un enorme archivio di giochi scaricabili rilasciati per PC tra il 1980 e la fine degli anni 90.

Ci sono migliaia di videogame anni 80 ospitati qui, tutti gratis e senza licenze. La cosa migliore di tutte è che possiamo scaricare liberamente i videogame presenti su Abandonia, perché sono tutti coperti dalla clausola del software libero abandonware. Questo significa che si tratta essenzialmente di software per computer che è stato “abbandonato” dal suo proprietario e non è più supportato o venduto.

Il team di Abandonia si assicura che ogni gioco ospitato sul sito ricada sotto queste linee guida prima del caricamento. E visto che lo fa da molti anni, l’archivio è sconfinato. Se siamo alla ricerca del gioco preferito della nostra infanzia o vogliamo fare una sorpresa a qualche “vecchio” appassionato, Abandonia è il posto giusto.

L’unico neo è probabilmente sarà necessario scaricare l’emulatore gratuito DOSBox, o altri simili, per poter giocare a questi giochi su un computer moderno. Molti di questi infatti non sono ottimizzati per i PC più recenti, e possono richiedere impostazioni speciali per poter funzionare correttamente.

Anni 80, mille giochi su Internet Arcade

Non si può parlare di materiale libero e gratuito senza parlare di Internet Archive. In questo caso la raccolta Internet Arcade contiene più di mille classici giochi arcade anni 80 delle console vintage e da sala giochi. Per la verità si tratta di una selezione, visto che sul sito sono presenti almeno altri duemila vecchi videogiochi per DOS.

In questo caso non ci serve nulla: l’emulatore “gira” direttamente nel nostro browser una volta che abbiamo aperto la pagina del videogioco che ci interessa. Inoltre tutti i videogiochi presenti hanno una scheda molto completa, e alcuni possono anche essere scaricati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2023 8:09

Come nascondere le applicazioni più usate dal menu Start

nl pixel