I migliori editor di immagini gratis per Mac - Modifica foto senza spesa!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori editor di immagini gratis per Mac

scrivania pc windows mac

Anche nel mondo Mac esistono ottimi editor di immagini gratis. Scopriamo i migliori da scaricare e usare senza spendere.

Molto spesso siamo portati a pensare che il mondo del software gratis sia legato soprattutto al mondo Linux e Windows. Per fortuna non è così, e anche per i nostri Mac esiste una vasta scelta di programmi gratuiti. E anche se sappiamo che il mondo degli editor di immagini è dominato dal celeberrimo Photoshop di Adobe, le alternative gratuite non mancano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Editor di immagini gratis per Mac, ecco i migliori

Se ci sono ambienti in cui i prodotti Apple dominano a mani basse, sono quelli legati all’imaging e alla produzione musicale. Per i quali esistono fior di prodotti, estremamente potenti (e costosi) ma se vogliamo avvicinarci al mondo del ritocco fotografico senza spendere, le alternative non mancano. Per trovare ottime App possiamo affidarci al mondo dell’Open Source, al Web o addirittura al Mac App Store. Vediamo i migliori editor di immagini gratuiti per Mac.

GIMP

Gimp è una vecchia conoscenza del mondo del software. Riconosciuto da molti come l’alternativa a Photoshop per antonomasia, si tratta anche di un “grande vecchio” dell’Open Source. GIMP infatti esiste da più di vent’anni, ed esiste praticamente per qualsiasi piattaforma, tra cui ovviamente anche Mac.

A livello di potenza, GIMP è un photo editor completo e potente, che non ha nulla da invidiare ai programmi professionali. Il sistema di filtri è probabilmente più potente e versatile anche di quello del programma di Adobe, e permette di usare anche i plugin di Photoshop. L’unico neo di GIMP è nel fatto che, come tutti i programmi complessi, richiede qualche tempo per essere padroneggiato nel modo giusto.

Photos – Foto

Se siamo alla ricerca di un sistema semplice per gestire le nostre foto sul Mac ed effettuare qualche operazione basilare, allora la risposta è già nel sistema operativo. L’App predefinita Photos è un editor di immagini più che discreto, che dispone degli strumenti necessari per fare ritagli, migliorare le immagini e inserire qualche semplice filtro.

In più funziona come tutte le altre App incluse nel nostro Mac, quindi la curva di apprendimento è praticamente pari a zero.

Photoscape X

Fra tutti gli editor di immagini per Mac, Photoscape X è probabilmente uno dei meno noti. Per la verità di tratta di un programma cross-platform (esiste anche per Windows), che ci permette di effettuare molte delle operazioni indispensabili per la modifica foto.

Per esempio ci permette di gestire le foto in formato RAW, utilizzare una vaste gamma di filtri e di sistemare le fotografie. Non mancano anche strtumenti professionali come il celebre brush che ci permette di fare piccole modifiche alle nostre fotografie. Inoltre ci permette di creare gif animate, combinare le fotografie in paesaggi o collage. Infine dispone di un potente strumento batch per modificare molte fotografie in serie.

Fotor Photo Editor

Se per qualsiasi ragione preferiamo usare le App presenti nel Mac App Store, Fotor Photo Editor è quello che fa per noi. Si tratta di una App gratuita (che offre acquisti in-app per aggiungere funzioni).

Non si tratta di un editor di immagini in senso stretto, appartiene principalmente alla categoria dei photo enhancer. Quindi, se cerchiamo qualcosa che ci permetta di migliorare una immagine, inserire filtri, o ruotarla è una valida alternativa, mentre se cerchiamo strumenti più evoluti come il ritaglio o i livelli avremo bisogno di qualcosa di più potente.

Pixrl x

Chiudiamo questa carrellata con uno strumento di natura diversa. Pixlr x infatti è uno strumento di fotoritocco online, quindi funziona direttamente dal nostro browser.

L’aspetto interessante di queste Web App è che sono completamente indipendenti dal sistema operativo, quindi Pixlr x funziona alla perfezione anche sul nostro Mac. Basta collegarsi al sito ufficiale e caricare una foto per iniziare a modificarla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2023 7:39

Come trovare i giochi anni 80 gratis e provare i videogiochi classici

nl pixel