Giochi di macchine, da Gran Turismo a quelli gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giochi di macchine, da Gran Turismo a quelli gratis: una guida per gli appassionati

Giochi di macchine

Giochi di macchine da corsa, da rally, gratuiti e per tutti gusti: ecco quali sono i migliori titoli per ogni appassionato di motori e videogiochi.

Quando parliamo di divertimento videoludico, i giochi di macchine sono un passatempo che molti appassionati si concedono nella loro giornata, in particolare se sono costretti a rimanere a casa. Ovviamente, ci sono modi e modi per scegliere un gioco, stando ai gusti di ognuno: si può optare per dei giochi gratis, facilmente rintracciabili sul web o anche sui principali store di app (Google, Apple etc.) o si può ricercare un’esperienza più completa e immersiva nei giochi per console o PC. Di questo ultimo tipo, nel corso degli anni una saga videoludica ha imposto il suo dominio sul mercato, i cui giochi sono sempre stati disponibili per le console Playstation: Gran Turismo. Ecco come fare a divertirsi, tra macchine da corsa, simulatori di guida, rally e giochi gratis, grazie ai giochi di auto!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giochi di corse: la saga di Gran Turismo

Per i videogiocatori possessori di una console Playstation, in tutte le sue varie incarnazioni, e appassionati di motori un gioco di Gran Turismo (che prende il nome dalla particolare linea di macchine) è passato sicuramente tra le proprie mani. L’ultimo della serie fino a ora uscito è Gran Turismo 6 (2013, per Playstation 3), con Gran Turismo 7 che è atteso per l’uscita tra qualche tempo, ma la saga è composta da molti altri titoli, tra serie regolare e spin-off. Di questa ultima categoria, Gran Turismo Sport (2017, per Playstation 4) è l’ultimo gioco uscito.

Un gioco di macchine come nessun altro, che mette insieme un’esperienza fedelissima di guida e tanto divertimento videoludico, anche per più giocatori. La saga inizia nel lontano 1997, quando esce il primo titolo per Playstation. Gran Turismo, sviluppato dalla Polyphony Digital e distribuito dalla Sony, diventa un successo mondiale in pochissimo tempo, tanto che nel 1999 esce anche il secondo capitolo, Gran Turismo 2, con molti miglioramenti rispetto al primo.

Nel 2001, con conseguente cambio di console nella Playstation 2, esce Gran Turismo 3 A-Spec, e la differenza con i primi due capitoli è notevolissima. Tre anni dopo arriva sugli scaffali dei negozi anche il quarto capitolo, che appassiona milioni di videogiocatori. Con l’avvento della Playstation 3, arrivano anche i due successivi giochi, Gran Turismo 5 e 6, usciti rispettivamente nel 2010 e 2016.

Complessivamente la saga ha venduto, a partire dalla sua prima incarnazione, ben 76 milioni di copie, producendo anche due spin-off, come Gran Turismo (2009, per Playstation Portable) e Gran Turismo Sport (2017, per Playstation 4).

Giochi di macchine
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=-Oe_c4zCPgk

Altri giochi di corsa per console e PC

Nel mondo dei videogiochi, ci sono un’infinità di titoli che vedono come protagoniste le auto, ma ce ne sono alcuni che hanno fatto più successo di altri. Stiamo parlando in particolare di: Need For Speed, una serie di giochi con macchine altamente elaborate, che ha appassionato moltissimi giocatori in giro per il mondo; Burnout, anch’essa molto apprezzata nel corso degli anni; e Forza Motorsport, questo uscito per Xbox.

Need For Speed ha iniziato la sua corsa (in tutti i sensi) nel 1994, quando uscì il primo capitolo per 3DO, e con le versioni per Playstation, PC e Sega Saturn che uscirono nei due anni successivi. La saga è composta dai seguenti giochi: Need For Speed II (1997, per Playstation e PC), Need For Speed III: Hot Pursuit (1998, per Playstation e PC), Need For Speed: Super Challenge (1999, per Playstation e PC), Need For Speed: Porsche 2000 (2000, per Playstation, PC e Game Boy Advance), Need For Speed: Hot Pursuit 2 (2002, per Playstation 2, PC, Gamecube e Xbox), Need For Speed: Underground (2003, per Playstation 2, PC, Gamecube, Xbox e Game Boy Advance), Need For Speed: Underground 2 (2004, per Playstation 2, PC, Gamecube e Xbox), Need For Speed: Most Wanted (2005, per Playstation 2, PC, Xbox 360 e PSP), Need For Speed: Carbon (2006, per Playstation 2, PC, Xbox 360).

https://www.instagram.com/p/B98QEnXo4NW/

Poi sono ancora presenti diversi giochi: Need For Speed: ProStreet (2007), Need For Speed: Undercover (2008), Need For Speed: Shift (2009), Need For Speed: Nitro (2009), Need For Speed: Hot Pursuit (2010), Need For Speed: World (2010), Need For Speed: Shift 2 e Unleashed (2011), Need For Speed: The Run (2011), Need For Speed: Most Wanted (2012), Need For Speed: Rivals (2013), Need For Speed: No Limits (2015), Need For Speed (2015), Need For Speed: Payback (2017, per Playstation 4, PC e Xbox One) e Need For Speed: Heat (2019, per Playstation 4, PC e Xbox One).

Invece per la saga di Burnout, i giochi sono meno rispetto a Need For Speed, ma sempre di qualità, anche se disponibili fino alla generazione della Playstation 3. Gli ultimi giochi usciti, infatti, sono stati, rispettivamente, nel 2008 Burnout Paradise e nel 2011 Burnout Crash!, per Playstation 3, PC e Xbox 360.

Infine la saga di Forza Motorsport è stata realizzata esclusivamente per l’Xbox. A partire dal 2005, con il primo capitolo, fino al 2017, con il settimo, sono usciti molti giochi per tutte le generazioni Xbox.

Giochi di macchine da rally

La saga di videogiochi con le macchine da rally più famosa è sicuramente Colin McCrae Rally, pubblicati per tutte le piattaforme a partire dalla fine degli anni ’90. A partire dalla generazione della Playstation 3, è arriva ala denominazione DiRT. DiRt 3 è uscito nel 2011, e invece DiRt Rally, l’ultimo fino a ora uscito, è datato 2016 ed è arrivato sugli scaffali dei negozi nel 2016, per Playstation 4, PC (Microsoft Windows) e Xbox One.

Giochi di macchine gratis: ecco dove trovarne

Se invece si vuole passare del tempo con dei giochi di guida non di ampio respiro e longevità, ecco diversi giochi gratis di macchine che ci vengono in soccorso. Capita spesso che si vada alla ricerca videogiochi gratuiti, principalmente per passare il tempo. Il web ne è pieno, basta cercare su Google e vengono fuori moltissimi siti in cui è possibile trovarne.

Un buon punto di partenza per cercare giochi con le macchine gratuiti potrebbe essere quello di partire dalle piattaforme che offrono videogiochi gratis. Inoltre spesso, tenendo d’occhio i diversi siti dei produttori, è possibile trovare veri e propri regali, soprattutto sui titoli “tripla A” di qualche anno fa, oppure pacchetti e offerte davvero convenienti.

Però non bisogna fiondarsi sul primo che capita, consigliamo quindi di guardare prima sui vari store online, come Google Play e App Store, in cui sono presenti delle app di giochi, gratuiti e non, decisamente validi.

Ovviamente questo lo si può fare per tutti i device disponibili, pc, tablet e smartphone. Il gioco su questo ultimo dispositivo va per la maggiore, in particolare per gli utenti che sono spesso in viaggio e possono avere uno svago a portata di mano.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=-Oe_c4zCPgk

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2021 16:11

Formula 1 virtuale, vittorie di Leclerc e Albon nella seconda Race For The World

nl pixel