Gioco online e sicurezza: pregiudizio o rischio reale?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gioco online e sicurezza: pregiudizio o rischio reale?

Giochi online

I casinò online un mondo legalizzato e in crescita esponenziale.

Sebbene i casinò online siano stati ufficialmente legalizzati in Italia solo da pochi anni, il numero di siti di gioco disponibili sul web è cresciuto in maniera esponenziale offrendo ai giocatori del bel paese un’incredibile varietà di soluzioni che variano dalle grandi multinazionali del gioco alle piccole aziende nostrane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I casinò online la novità del momento

È innegabile che “l’effetto novità” abbia giocato un ruolo importante al momento della liberalizzazione, così come la diffusione delle piattaforme dedicate alle scommesse sportive, ma il segreto del successo crescente del gioco online potrebbe derivare dalla combinazione di facilità di accesso, discrezione e sicurezza.

L’AAMS è l’agenzia governativa che verifica la correttezza

Quest’ultimo aspetto potrebbe stupire, in una società in cui i siti web di questo tipo sono spesso percepiti come truffe, ma la legislazione italiana regolamenta il gioco online con estrema rigidità. L’AAMS è l’agenzia governativa che verifica la correttezza e la legalità dei servizi di gioco e solo le aziende che ne ottengono l’approvazione hanno l’autorizzazione ad operare in Italia. Chiunque apra un conto su una piattaforma di gioco deve verificare la propria identità, la residenza e il metodo di pagamento utilizzato, attraverso l’invio di copie della documentazione richiesta. Tali misure di sicurezza sono mirate a contrastare i furti di identità e il riciclaggio di denaro.

I casinò online e i sistemi di autocontrollo

Constatata la sicurezza “burocratica” del sistema, si potrebbe legittimamente obiettare che il principale rischio derivante dal gioco online sia quello di perdere grandi cifre di denaro o di sviluppare una vera e propria dipendenza. Le ultime innovazioni del settore sono state ideate proprio per contrastare tali comportamenti pericolosi. I casinò online offrono sistemi di “autocontrollo” che consentono di impostare un limite alle proprie perdite, alle vincite, al tempo di gioco e persino di bloccare l’accesso al sito web per un periodo di tempo variabile o definitivamente. Sono inoltre previsti test di autovalutazione e servizi di supporto per chi ritenesse di averne bisogno. Considerato che tali strumenti sono raramente disponibili per il gioco nei punti vendita e nelle ricevitorie, dovremmo forse rendere atto ai casinò online di avere compiuto molti passi avanti nel campo della sicurezza e della prevenzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2017 19:27

Skype Down 20 giugno 2017, a metà giornata continuano i problemi

nl pixel