Giorgia Meloni: “Credo nel patriottismo occidentale”. Poi la gaffe di Musk

Giorgia Meloni: “Credo nel patriottismo occidentale”. Poi la gaffe di Musk

Premiata da Elon Musk a New York con il Global Citizen Awards, la Premier Giorgia Meloni ha parlato alla platea.

Davanti alla platea dell’Atlantic Council raccolta allo Ziegfeld Ballroom di New York per la cerimonia di attribuzione dei Global Citizen Awards, ecco la Premier Giorgia Meloni essere premiata da Elon Musk. La Presidente del Consiglio ha avuto modo di parlare al pubblico presente a seguito degli elogi del ricco magnate proprietario di Tesla per il lavoro e la crescita dell’Italia sotto svariati aspetti legati alla tecnologia, allo spazio e a internet, ma anche di “subire” in un certo senso una sua gaffe.

Giorgia Meloni

Il discorso di Giorgia Meloni ai Global Citizen Awards

Dopo essere stata presentata da Musk, la Meloni è stata impegnata in un importante discorso che l’ha vista toccare diversi punti: “Come politico hai fondamentalmente due opzioni: essere un leader o uno che segue, indicare o meno una rotta, agire per il bene del tuo popolo o agire guidato solo dai sondaggi. Bene, la mia ambizione è guidare, non seguire”, le sue parole.

La Premier ha spiegato che di fondo si debba sempre avere la consapevolezza che “la nostra libertà, i nostri valori e l’orgoglio che proviamo per essi sono le armi più temute dai nostri avversari. Quindi non possiamo rinunciare alla forza della nostra identità, perché sarebbe il miglior regalo che possiamo fare ai regimi autoritari”.

Da qui un altro passaggio importante: “Il patriottismo è la migliore risposta al declino. Difendere le nostre radici profonde è la precondizione per raccogliere frutti maturi. Imparare dai nostri errori passati è la precondizione per essere migliori in futuro”.

La gaffe di Musk

Prima delle parole della Meloni, però, come detto, era stato il turno di Elon Musk. Sul palco, il numero uno di Tesla ha elogiato l’operato dell’Italia e della sua Premier senza farsi scappare alcune frasi che sono suonate quasi come una gaffe. La Presidente del Consiglio è stata apprezzata in pubblico per aver svolto “un lavoro incredibile come primo ministro dell’Italia: record di crescita economica, di occupazione”. Ma non solo. Musk ha definito la Meloni come una donna “incredibile”, tanto da essere “ancor più bella dentro che fuori“. Insomma. Un complimento… a metà.

Argomenti