Giorgia Meloni, cosa si nasconde dietro il metodo Giubileo: “Un piccolo miracolo”

Giorgia Meloni, cosa si nasconde dietro il metodo Giubileo: “Un piccolo miracolo”

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni all’inaugurazione di Piazza Pia celebra il “metodo Giubileo”: ecco le sue dichiarazioni.

L’inaugurazione di Piazza Pia, avvenuta in vista del Giubileo, è stata celebrata come un evento simbolico da Giorgia Meloni, che ha definito il completamento dell’opera un “piccolo miracolo civile“.

La premier, insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ha elogiato il “metodo che questo governo ha messo in campo sin dall’inizio“.

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni elogia il “metodo Giubileo”: cosa ha detto

Durante il suo intervento, come riportato dall’Ansa, la premier Giorgia Meloni ha attribuito il successo dell’opera al “metodo Giubileo“, un sistema di lavoro che prevede una stretta collaborazione tra tutti gli enti coinvolti attraverso una cabina di regia istituita presso Palazzo Chigi.

Se noi oggi siamo in grado di inaugurare quest’opera è anche grazie al metodo che questo governo ha messo in campo sin dall’inizio“, ha dichiarato.

Questo approccio, secondo la Premier, dimostra che in Italia è possibile realizzare progetti di alta qualità in tempi brevi, sfatando il mito dell’inefficienza della pubblica amministrazione. “La pubblica amministrazione può stupire quando vuole“, ha aggiunto.

Uno degli ostacoli principali incontrati durante i lavori è stata la scoperta di una villa durante gli scavi. Tuttavia, invece di rallentare il progetto, si è trovato un modo per continuare, garantendo sia la salvaguardia del reperto che il progresso dell’opera.

Sicuramente è un piccolo miracolo civile di cui siamo capaci quando vogliamo“, ha sottolineato la Premier.

L’intervento del sindaco Gualtieri e il ministro Salvini

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha definito Piazza Pia una “sfida temeraria” che molti non ritenevano possibile. “Sono intervenuti operai, archeologi: un poderoso sforzo collettivo per cui porto la gratitudine di Roma. Una sfida temeraria. Ma abbiamo creduto che non fosse possibile perdere l’occasione, correre il rischio e dare a Roma questa bella piazza“, ha affermato il primo cittadino.

Anche il ministro Matteo Salvini ha lodato lo spirito collettivo che ha animato i lavori. “Qui ho visto ragazzi italiani e stranieri a lavorare insieme: è il bello dell’integrazione vera. È la risposta a chi vorrebbe che in Italia non si facesse mai nulla“, ha dichiarato.