Giorgia Meloni rivendica il "primato dell'Italia": l'annuncio sul Pnrr
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni rivendica il “primato dell’Italia”: l’annuncio sulla settima rata del Pnrr

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni celebra la settima rata del Pnrr: “Confermato il primato dell’Italia”. Il messaggio sui social e le prossime tappe.

Giorgia Meloni ha annunciato che la Commissione europea ha approvato l’erogazione della settima rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Nonostante le critiche per il video con la risposta sul genocidio, la presidente del Consiglio ha parlato di “un risultato importante, che conferma il primato dell’Italia nell’attuazione del Piano“.

Giorgia Meloni

Le prossime tappe del Pnrr e gli obiettivi raggiunti

L’incasso della settima rata è avvenuto dopo la presentazione della richiesta per l’ottava, come scritto in una nota di Palazzo Chigi e riportato da Agi.it, che nei prossimi mesi permetterà di superare quota 153 miliardi di euro. Pari a circa il 79% della dotazione finanziaria complessiva del Piano.

Diversi sono gli obiettivi già centrati in questa fase. Nel settore sanitario, l’attivazione di oltre 480 Centrali Operative Territoriali (COT), superando il target europeo. In ambito formativo, sono stati conferiti 55.000 assegni di studio a studenti meritevoli e meno abbienti per l’accesso all’università. 7.200 borse di dottorato nei settori della ricerca, della Pubblica Amministrazione e della cultura e 6.000 borse di dottorato innovative destinate alle imprese.

A seguire, abbiamo la legge sulla concorrenza, misure per velocizzare i pagamenti della Pubblica Amministrazione e la revisione del servizio civile universale. Sono stati inoltre completati investimenti strategici sull’energia elettrica (SA.CO.I.3 e Tyrrhenian Link), il potenziamento della flotta di autobus e treni a emissioni zero per il trasporto regionale, lo sviluppo dei nodi metropolitani e dei principali collegamenti nazionali, la riqualificazione di molte stazioni ferroviarie, insieme a interventi sulla cybersicurezza e sulla gestione delle risorse idriche.

Giorgia Meloni rivendica il primato dell’Italia

L’annuncio della settima rata è arrivato direttamente dalla presidente del Consiglio, che ha scelto di sottolineare il valore di questo traguardo. Per Giorgia Meloni, il via libera europeo non è solo un passaggio tecnico, ma una conferma della capacità dell’Italia di rispettare impegni e scadenze: “Confermato il primato dell’Italia nell’attuazione del Piano“.

Nelle sue parole, aggiunge Agi.it, emerge l’orgoglio per il lavoro svolto dal governo negli ultimi mesi, un impegno che definisce basato su “determinazione, serietà e spirito costruttivo“. Il messaggio della premier sui social è chiaro e diretto: “Avanti così. Per un’Italia sempre più forte e protagonista“.

Leggi anche
Covid, per la prima volta la verità nascosta: i retroscena dai verbali desecretati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2025 11:02

Covid, per la prima volta la verità nascosta: i retroscena dai verbali desecretati

nl pixel