La doppia telefonata della Premier Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio ha comunicato di aver avuto conversazioni importanti in ottica futura.
Uno sguardo al presente ma soprattutto al futuro. Ecco perché la Premier italiana Giorgia Meloni si è fatta trovare pronta a seguito delle elezioni USA 2024 che hanno visto Donald Trump trionfare. La Presidente del Consiglio, infatti, ha comunicato di aver sentito, tramite una telefonata, il tycoon ma anche un “amico”, ovvero Elon Musk. Ecco cosa si sono detti.
Giorgia Meloni, la telefonata a Trump
A seguito delle elezioni per la Casa Bianca, la Premier Giorgia Meloni ha tenuto immediatamente a sentire il neo presidente eletto Trump. A comunicarlo è stata la stessa Presidente del Consiglio tramite un post su X nel quale ha raccontato anche il contenuto del confronto.
“Questa sera ho avuto un colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donal Trump, per congratularmi della vittoria elettorale”, ha esordito la Meloni. “La conversazione ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington”.
La Premier ha anche aggiunto ulteriori dettagli: “Nel corso della telefonata abbiamo espresso la volontà di lavorare in stretto coordinamento su tutti i principali dossier internazionali, con l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea. Abbiamo affermato l’intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate su valori e principi condivisi, concordando sull’opportunità di mantenerci in stretto contatto”.
Questa sera ho avuto un colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, @realDonaldTrump, per congratularmi della vittoria elettorale.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 6, 2024
La conversazione ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la…
La chiamata “all’amico” Elon Musk
Se la telefonata a Trump rientra chiaramente nelle questioni politiche tra Paesi, la seconda chiamata, quella fatta a Elon Musk, per molti è stato qualcosa di clamoroso anche se, va detto, che i rapporti tra la Premier e il numero uno di Tesla fossero ottimali, non è certo una novità.
In questo senso, la Meloni ha spiegato di aver parlato con l’imprenditore anche in chiave futura: “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk. Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future”.
Nelle scorse ore ho sentito l’amico @elonmusk. Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future. pic.twitter.com/sAqHNG1kaG
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 7, 2024