In queste ore l’incontro tanto atteso tra Giorgia Meloni e Donald Trump a Washington. La “scommessa” della Premier e il piano per l’Europa.
Dopo il colloquio telefonico con Ursula von der Leyen, adesso tocca a Giorgia Meloni incontrare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo le varie questioni legate ai dazi imposti dal tycoon. La Premier italiana è la prima leader europea ad aver deciso di avere un faccia a faccia con il numero uno americano a seguito dell’annuncio delle tariffe verso tutti i Paesi, Ue, e quindi Italia, compresi.

Giorgia Meloni da Trump: la “scommessa” della Premier
C’è grande attesa per l’incontro a Washington tra Giorgia Meloni e Donald Trump. L’appuntamento alla Casa Bianca tra la Premier italiana e il presidente Usa arriva in un momento decisivo per l’economia europea e, ovviamente, anche per quella italiana. La Presidente del Consiglio è volata negli Stati Uniti con un compito molto delicato e, in un certo senso, con la “scommessa” di poter essere incisiva per il bene dell’Europa e del Bel Paese.
Il piano della Meloni è quello di cercare di scongiurare l’imposizione di nuove tariffe doganali americane su merci europee, ma allo stesso tempo anche quello di tutelare le esportazioni italiane, che verso gli Stati Uniti valgono 67 miliardi di euro. Al pari di queste ambizioni, la Meloni è chiamata, in quanto prima leader europea a colloquio con Trump, a difendere l’unità d’azione dell’Ue e, magari, riuscire a organizzare o mettere le base per un vertice tra il tycoon e la Commissione Europea.
Il programma di Meloni e Trump
La Meloni è atterrata nelle prime ore di oggi negli States e si prepara ad una giornata di grandi impegni. La Casa Bianca, in questo senso, ha comunicato il programma dell’incontro odierno tra il presidente americano e la Premier italiana.
Alle 12.05 (le 18.05 in Italia) è previsto un lunch nel cabinet room tra i due leader (chiuso alla stampa). Solo successivamente, un’ora dopo, il bilaterale nello Studio Ovale aperto ai media con i reporter della Casa Bianca e alcuni giornalisti italiani. Non dovrebbe essere prevista alcuna conferenza stampa in merito all’incontro tra i due leader.