Giorgia Meloni, un anno di Governo: la previsione su quanto durerà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni, un anno di Governo: la previsione su quanto durerà

Giorgia Meloni, un anno di Governo: la previsione su quanto durerà

Primo anno al Governo per Giorgia Meloni. I dati sulle previsioni di durata del suo mandato fanno riflettere. Ecco cosa pensano gli italiani.

Si potrebbe definire il primo “giro di boa”. Giorgia Meloni e il suo Governo compiono un anno. La Premier festeggia i suoi primi 365 giorni a Palazzo Chigi come Presidente del Consiglio e lo fa dando uno sguardo anche alle previsioni sul suo mandato. A La7, Alessandra Ghisleri, ospite di Marianna Aprile e Luca Telese alla trasmissione ‘In onda’, ha svelato qualche numero piuttosto interessante su quello che sarà il futuro della leader di FdI.

L'opinione di Claudio Brachino

Giorgia Meloni, quanto durerà il suo Governo: la previsione

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Nel corso della puntata di ‘In Onda’, sono stati toccati diversi temi relativi ai pensieri degli italiani sul futuro del Governo della Meloni. Da quanto emerge dal sondaggio Euromedia research, la Premier, secondo gli intervistati, potrà stare piuttosto serena.

Secondo la maggior parte di coloro che hanno risposto al sondaggio, infatti, il mandato della leader di FdI durerà per tutta la legislatura, ovvero fino a 2027). Ben il 41 per cento la pensa in questo modo.

La percentuale scende al 15,8% su chi ha risposto “fino alle Europee”, ovvero fino a giugno 2024 e, ancora più bassa, 9,9%, per chi ha detto fino al 2025 e chi ha detto fino al 2026, 7,8%.

C’è anche chi ha ipotizzato la fine del governo entro la fine dell’anno, ma in questo caso la percentuale è piuttosto bassa, pari solo al 6,6%.

Al netto di questi pensieri, il 19% non ha saputo rispondere. Differenze anche tra gli elettori di Forza Italia e Lega che pensano che la Meloni possa resistere, rispettivamente, fino al 2025 e fino al 2026.

Gradimento

Al netto di quelle che possono essere le percentuali sul futuro del Governo Meloni, va sottolineato un altro aspetto, quello del gradimento. La Meloni, il 28 settembre 2022, subito dopo le elezioni, su questo dato si trovava al 38,4 per cento. Dopo l’insediamento, l’8 novembre, era salita al 45,5 per cento. Ad oggi tale statistica è pari al 38,9 per cento.

La Ghisleri ha quindi commentato l’esito delle previsioni: “Evidentemente non è terminata la luna di miele, c’è fiducia soprattutto per l’elettorato di centrodestra – FdI 96,5 per cento, Forza Italia 88,5 e Lega 79,7. Interessante l’indice di gradimento degli elettori di Azione e Italia viva (27% per chi vota Carlo Calenda e 21% per chi vota Matteo Renzi)”.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2023 12:33

Schlein, l’ultimo attacco: “Parla come mangi”

nl pixel