Vertice Italia-Romania, novità anche a proposito dei condannati. L’annuncio di Giorgia Meloni dopo l’incontro con il primo ministro romeno Marcel Ciolacu.
Era atteso il vertice Italia-Romania tra la Premier Giorgia Meloni e il primo ministro romeno, Marcel Ciolacu, e così è stato. Non si è trattato solo di una “visita di cortesia” ma il faccia a faccia è servito a trovare importanti accordi su diversi temi. In particolare spicca quello sui condannati e le estradizioni e, quindi, in generale, relativamente alla Giustizia.
Il vertice Italia-Romania tra Giorgia Meloni e Marcel Ciolacu
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Villa Pamphilj il primo ministro romeno Marcel Ciolacu e ha dato il via al vertice tra Italia e Romania. Non solo una visita di cortesia, con annesso mazzo di fiori – rose bianche – portate alla Premier italiana, ma anche tantissimi argomenti importanti e accordi in prospettiva futura.
I due hanno firmato una Dichiarazione congiunta e rilasciato dichiarazioni alla stampa prima del pranzo ufficiale. Con Meloni e Ciolacu erano presenti anche i ministri di Esteri, Interni, Difesa, Imprese e Made in Italy, Ambiente e sicurezza energetica, Infrastrutture e trasporti. Da quanto si apprende, l’incontro procederà anche in serata con un business forum alla Farnesina.
L’annuncio sui condannati
Dalle informazioni raccolte riguardo i temi affrontati dai due politici, anche quello della Giustizia. In particolare quello dei detenuti italiani in Romania. “Ringrazio il primo ministro Ciolacu per la grande disponibilità in materia di giustizia: sono tanti i punti condivisi, penso ad esempio che sia importante, tra le sfide che ci diamo, quella che i detenuti condannati in via definitiva nei rispettivi Paesi possano scontare la pena nel Paese di origine“, ha annunciato la Premier italiana.
Nella dichiarazione congiunta firmata dai due viene espressa poi massima soddisfazione per gli obiettivi raggiunti. “Oggi la Romania e l’Italia entrano in una nuova tappa dello sviluppo del parternariato strategico, a 13 anni dall’ultima riunione intergovernativa che si è svolta a Bucarest abbiamo oggi l’opportunità di scrivere un capitolo importante”, ha sottolineato Ciolacu.
“Sono convinto che siamo sulla buona strada sia per il rafforzamento del partenariato strategico che per l’amicizia sincera fra le nostre due nazioni”, ha proseguito ancora il primo ministro romeno.