Salvini, grande soddisfazione per il Ponte sullo Stretto: ecco quando apre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini, grande soddisfazione per il Ponte sullo Stretto: ecco quando apre

Matteo Salvini

Matteo Salvini si è detto soddisfatto per le novità sul Ponte sullo Stretto. Il ministro ha parlato dell’aggiornamento del progetto definitivo.

Un obiettivo chiaro per l’apertura del cantiere e per la circolazione: Matteo Salvini ha fatto chiarezza sull’aggiornamento del progetto definitivo sul Ponte sullo Stretto. L’annuncio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso del Question Time al Senato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Il Ponte sullo Stretto: l’aggiornamento del progetto

Ci sono novità per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto. Al ministero si è svolto in queste ore l’incontro istituzionale per presentare la relazione del progettista sull’aggiornamento del progetto definitivo del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

Erano presenti per affrontare il tema Salvini, l’ad Stretto di Messina spa Pietro Ciucci, il presidente Stretto di Messina spa Giuseppe Recchi, i presidenti Renato Schifani (Regione Siciliana) e Roberto Occhiuto (Regione Calabria, in collegamento), i sindaci di Villa San Giovanni (Giuseppina Caminiti) e Messina (Federico Basile).

il Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina ha approvato la relazione del progettista di aggiornamento al progetto definitivo del 2011 relativo al Ponte sullo Stretto di Messina, insieme alla documentazione progettuale finalizzata al riavvio della realizzazione dell’opera. Tale approvazione è arrivata dopo una lunga e articolata serie di verifiche.

Tra le specifiche del Ponte, una lunghezza complessiva 3.666 m (comprese le due campate laterali di 183 m ciascuna) e una campata sospesa centrale da 3.300 metri.

La soddisfazione di Matteo Salvini e le date

“Stamattina si è tenuto il Consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina che ha approvato la relazione di aggiornamento del progetto definitivo”, ha detto Salvini in Senato manifestando la sua grande soddisfazione. “Il Ponte sullo Stretto porterà lavoro, sviluppo e crescita, non solo in due regioni affamate di infrastrutture e di lavoro, ma in tutta Italia”.

Una precisazione anche sulle date di apertura del cantiere e della circolazione: “Confermo che l’intenzione è aprire i cantieri entro l’anno 2024 e aprire al traffico stradale il Ponte nel 2032”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2024 18:35

Giorgia Meloni, la novità sui condannati: il nuovo accordo

nl pixel