Giornata nazionale Dante Alighieri: ecco quando sarà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il 25 marzo sarà il ‘Dantedì’

La giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri è stata fissata il 25 marzo. Il Cdm ha approvato la proposta di Dario Franceschini.

ROMA – Il 25 marzo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il via libera alla proposta presentata dal ministro Franceschini è arrivato nella mattinata di venerdì 17 gennaio 2020 con il poeta toscano che sarà celebrato in tutta Italia con moltissime iniziative che coinvolgeranno non solo le scuole ma anche tutte le istituzioni culturali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime settimane le parti chiamate in causa si metteranno in moto per omaggiare nel migliore dei modi il maestro della lingua italiana ad un anno dal 700esimo anniversario della morte del poeta toscano.

La proposta di Dario Franceschini

La proposta di dare vita al ‘Dantedì’ è stata avanzata dal ministro Dario Franceschini dopo aver sentito diverse Accademie. Dalla Crusca alla Società Dantesche, tutti hanno dato il proprio appoggio a questa idea di festeggiare il ‘maestro’ della lingua italiana.

Il giorno prescelto è stato quello del 25 marzo e dal 2020 ogni anno in quella data si organizzeranno manifestazioni per ricordare uno dei grandi autori della nostra letteratura. E il 2021 coincide con l’anniversario numero 700 della morte di Dante. Il Governo è al lavoro per organizzare un evento importante in vista di questa giornata.

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Franceschini: “Dante è l’idea stessa di Italia”

Soddisfatto al termine del Consiglio dei ministri Dario Franceschini. L’esponente del governo ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti: “Ad un anno dalle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, sono già tanti i progetti al vaglio del Comitato presieduto dal professor Ossola“.

Il titolare del Dicastero dei Beni Culturali ha anche ricordato la figura del poeta toscano: “Dante ci permette di ricordare molte cose che ci tengono assieme. Lui è l’unità del Paese, è la lingua italiane l’idea stessa di Italia“. Benvenuto sul calendario Dante, il 25 marzo è il tuo giorno in tutta la Penisola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

Omicidio nel Bergamasco, trovato senza vita un ragazzo di 20 anni

nl pixel