12 maggio, Giornata Internazionale dell'Infermiere: le origini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

12 maggio, la Giornata internazionale dell’Infermiere

Coronavirus ospedale da campo

Giornata Internazionale dell’Infermiere, duecento anni dalla nascita di Florence Nightingale, ‘madre’ dell’infermieristica moderna.

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, che nel 2020 ovviamente assume un valore e un’importanza mediatica che forse non ha mai avuto negli anni passati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Giornata internazionale dell’Infermiere

La Giornata Internazionale dell’Infermiere si celebra il 12 maggio perché è la data di nascita di Florence Nightingale. Nata nel 1820 e scomparsa il 13 agosto 1910, è considerata da tutti come la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.

Ha rivoluzionato il mondo dell’infermieristica applicando il metodo scientifico e ideando un’organizzazione metodica degli ospedali da campo.

Terapia intensiva coronavirus infermiere

Il messaggio di Papa Francesco

Il 2020 rappresenta un anno importante per due motivi. Il primo è storico. Sono trascorsi duecento anni dalla nascita di Florence Nightingale. Il secondo invece è decisamente di attualità. L’emergenza coronavirus ha fatto conoscere al mondo il coraggio e la professionalità degli infermieri, impegnati al fronte tutti i giorni. Con coraggio e dedizione.

Anche Papa Francesco, in occasione della Messa mattutina a Santa Marta, ha voluto rivolgere un pensiero agli infermieri.

“Preghiamo oggi per gli infermieri, le infermiere, uomini, donne, ragazzi, ragazze, che hanno questa professione, più di una professione, è una vocazione, una dedizione […] Il Signore li benedica. In questo tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità. E alcuni hanno dato la vita”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Nave da guerra colpita da fuoco amico, 19 morti

nl pixel