Elezioni: l'impatto dei giovani al voto in Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni: under 25 al voto per il Senato. Più elettori al Sud

Senato

L’incidenza maggiore di elettori under 25 per il Senato è al Sud.

In testa la Campania con il 10% di nuovi elettori dai 18 ai 25 anni che voteranno per la prima volta per il Senato. Oltre al taglio dei parlamentari a queste elezioni ci sarà un’altra novità: l’abbassamento da 25 a 18 anni dell’età necessaria per poter eleggere i senatori. Il corpo elettorale sarà identico a quello della Camera. A cambiare però sarà l’incidenza dei giovani elettori che avrà più peso nelle regioni del sud che del centro-nord. Il Sole 24 Ore ha calcolato l’effetto di questa novità prendendo i dati Istat della popolazione.

Sono circa 3,8milioni di nuovi elettori che andranno al voto con una media nazionale dell’8,2%. In termini relativi, in testa c’è la Campania con il 10% dei ragazzi che andranno al voto. Si tratta di circa 445mila elettori su 4,5 milioni. Nelle regioni del Sud la percentuale è al di sopra della media nazionale con una media del 9,2%. La maggiore presenza di giovani è dovuta anche ad una denatalità meno accentuata che al Nord. Inoltre, nelle regioni del Sud c’è una minore incidenza di cittadini stranieri, molto presenti al nord.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

urna_voto_votazione
urna_voto_votazione

Le differenze tra nord e sud per impatto dei giovani

Il maggior impatto in termini assoluti si registra in Lombardia, essendo la regione più popolosa: qui gli under 25 aventi diritto al voto sono circa 600mila, pari però all’8% del totale, un punto al di sotto del Sud. Un effetto minore invece si registra nelle regioni più “vecchie” come Liguria (6,9%) e Sardegna (7,1%).

Dalla Liguria alla Campania c’è un divario del 3,1% di impatto dei giovani. Per quanto riguarda l’astensionismo pare che non sia da imputare ai giovani dato che da quanto emerge dai dati delle scorse elezioni, l’affluenza alla Camera è stata solo dello 0,1% più bassa che al Senato dove i giovani non potevano ancora votare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2022 11:22

Gelato Häagen-Dasz contaminato: prodotti a rischio

nl pixel