Giro d'Italia 2020, chi ha vinto la tappa di oggi 10 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia, fuga vincente di Dowsett a Vieste. Almeida in Maglia Rosa

Alex Dowsett

Alex Dowsett ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia 2020. Puccio e Holmes alle sue spalle. Almeida in Maglia Rosa.

VIESTE – Alex Dowsett ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia 2020. Frazione storica della Corsa Rosa visto per la prima volta l’Israel Start Up Nations ha conquistato il primo successo in questa competizione. Alle spalle del britannico, che ha sfruttato alla perfezione la fuga, Salvatore Puccio e Matthew Holmes, arrivati la traguardo con oltre 1′ di ritardo. Una frazione di trasferimento per il resto del gruppo. I migliori hanno tagliato il traguardo con più di 13′ dal vincitore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni

Felice Alex Dowsett al termine della frazione: “on ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. Volevo veramente ottenere un successo in questo 2020 così difficile! Non ho ancora un contratto per il prossimo anno e a gennaio nascerà mio figlio: avevo davvero bisogno di un risultato del genere, non ci posso credere!“.

Nuovo giorno in Rosa per Joao Almeida: “Oggi è stata una tappa abbastanza tranquilla per noi. Abbiamo corso in testa al gruppo ma l’obiettivo non era riprendere la fuga quanto tenere la Maglia Rosa. Domani sarà più difficile ma sicuramente proveremo a difenderla“.

Joao Almeida Giro d'Italia
Almeida in Maglia Rosa (fonte foto comunicato stampa)

Le classifiche

Come detto, giornata tranquilla per i big. Joao Almeida ha conservato i 43″ di vantaggio su Pello Bilbao e i 48″ su Wilco Kelderman. Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali con 1’01” di ritardo dal portoghese. Ecco i titolari delle Maglie della Corsa Rosa.

Maglia Rosa – Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step)
Maglia Ciclamino – Arnaud Demare (Groupama-Fdj)
Maglia Azzurra – Filippo Ganna (Ineos Granadiers)
Maglia Bianca – Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step)

La nona tappa del Giro d’Italia 2020

Ultima frazione prima del giorno di riposo al Giro d’Italia da San Salvo a Roccaraso. Arrivo molto impegnativo con i big che potrebbero darsi battaglia. Un traguardo che poteva essere molto adatto a Simon Yates (ritiratosi per positività al coronavirus).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2020 17:46

Tennis, Iga Swiatek trionfa al Roland Garros a 19 anni. Kenin battuta in due set

nl pixel