Giro d'Italia 2019, Nibali e Ventoso: un gesto d'altri tempi (VIDEO)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2019, Nibali e Ventoso: un gesto d’altri tempi (VIDEO)

Vincenzo Nibali

Un passaggio di borraccia tra Nibali e Ventoso al Giro d’Italia 2019 ha fatto venire in mente una delle scene indimenticabili del ciclismo.

PONTE DI LEGNO (BRESCIA) – La sedicesima tappa del Giro d’Italia 2019 sarà ricordata per diversi motivi. Dalle condizioni meteo difficili alla prima vittoria nella Corsa Rosa di Giulio Ciccone, dalla crisi di Roglic al passaggio di borraccia tra Nibali e Ventoso. Un gesto di un altro ciclismo che a tutti ha fatto venire in mente una delle immagini indimenticabili delle due ruote. Quella di due campionissimi come Fausto Coppi e Gino Bartali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giro d’Italia 2019, il passaggio di borraccia tra Nibali e Ventoso

Mancavano ancora 34 km al traguardo quando Vincenzo Nibali sul Mortirolo decide di lasciare il gruppo della Maglia Rosa. Davanti a lui c’è Francisco Ventoso, spagnolo che era andato in fuga non riuscendo a tenere il ritmo dei migliori. Ed è proprio l’iberico a dare la sua borraccia al siciliano per consentirgli di bere e rinfrescarsi visto che ancora mancava molto all’arrivo.

Un gesto d’altri tempi che difficilmente si vede nel ciclismo moderno. Uno sport diventato sempre più di attacchi in bicicletta ma anche verbali. Ventoso ha dimostrato che si può tornare anche al passato e soprattutto correre rispettando il proprio avversario e aiutandolo in caso di bisogno.

Vincenzo Nibali
fonte foto comunicato stampa

Giro d’Italia 2019, Nibali e Ventoso come Coppi e Bartali

Un gesto che ha scatenato subito i social con molte persone che hanno paragonato Nibali e Ventoso a Coppi e Bartali. Sicuramente il fermo immagine dei due campionissimi italiani resterà impresso nella storia di questo sport perché alla fine non c’è mai stata una spiegazione di chi ha dato la borraccia all’altro. A quei tempi era un ciclismo molto diverso dove la mancata diretta televisiva ti costringeva a immaginare la vicenda. Ma sicuramente l’episodio che ha visto protagonista il siciliano e lo spagnolo può essere considerato di altri tempi.

Di seguito il video con lo ‘scambio’ di borraccia tra Ventoso e Nibali

https://www.youtube.com/watch?v=pt7oWmjLN0Y

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2019 13:18

Giro d’Italia 2019, Ciccone ‘doma’ il Mortirolo. Nibali ci prova, Roglic si stacca (FOTO)

nl pixel