Giuseppe Busia è il nuovo presidente dell'Anac, via libera del Cdm
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Busia è il nuovo presidente dell’Anac

Palazzo Chigi

Giuseppe Busia è il nuovo presidente dell’Anac. Prende il posto di Raffaele Cantone.

ROMA – Giuseppe Busia è il nuovo presidente dell’Anac. La nomina ufficiale è arrivata dopo il Consiglio dei ministri di giovedì 10 settembre 2020 su proposta della ministra Fabiana Dadone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Governo ha dato il via libera anche a Guido Carlino come nuovo numero uno della Corte dei Conti.

Le nomine

Nel Consiglio dei ministri sono state decise le nuove nomine dell’Anac e della Corte dei Conti.

Su proposta del Presidente Giuseppe Conte, sentito il parere del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, la nomina del Presidente di sezione di Guido Carlino a Presidente della stessa Corte. Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, la nomina dell’avvocato di Giuseppe Busia a Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), nonché della dottoressa Laura Valli, del dottor Luca Forteleoni, dell’avvocato Paolo Giacomazzo e dell’avvocato Consuelo del Balzo a componenti della medesima autorità“.

Su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini – prosegue la nota – il conferimento delle funzioni di Direttore della Direzione degli armamenti aeronautici del Segretario generale della difesa, al generale ispettore r.n. del Corpo del genio aeronautico dell’Aeronautica militare Giuseppe Antonio Lupoli“.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Chi è Giuseppe Busia

Nato a Nuoro, Giuseppe Busia in passato è stato il segretario generale presso il Garante per la protezione dei dati personali. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di vice capo di Gabinetto nel ministero dei Beni Culturali.

L’avvocato prende il posto di Raffaele Cantone che poco più di un anno fa aveva lasciato il proprio ruolo per rientrare in magistratura. Negli ultimi mesi il ruolo di presidente è stato ricoperto da Francesco Merloni, come componente più anziano. Un ruolo che sarà ricoperto nei prossimi anni da Giuseppe Busia che ha avuto il via libera dal Consiglio dei ministri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Taglio dei parlamentari, Saviano: “Votano sì per sopravvivere. Di Maio? Intriso di cultura autoritaria e xenofoba”

nl pixel