Diciotto anni fa nasceva il programma radiofonico di successo La Zanzara su Radio24 con Giuseppe Cruciani.
Il 9 gennaio 2006 nasceva il programma radiofonico su Radio24 ‘La Zanzara’. Giancarlo Santalmassi, direttore dell’emittente, chiese a Giuseppe Cruciani di inventarsi un nuovo format che potesse essere libero da ogni convenzione. Dal canto suo il giornalista scelse il nome del nuovo programma ispirandosi al titolo dell’omonimo giornale studentesco del Liceo Parini di Milano che fu protagonista di un processo per stampa oscena e corruzione di minorenni. Da quel momento in poi, col passare degli anni, è stata una vera e propria scalata, fino ad arrivare ad oggi, con la trasmissione diventata “maggiorenne”.
La Zanzara, i meriti dei conduttori: non solo Cruciani e Parenzo
Il 9 gennaio 2024, ‘La Zanzara’ ha festeggiato i suoi 18 anni di vita dopo quel debutto il 9 gennaio 2006. Al netto di un avvio modesto, con toni pacati, la trasmissione di Radio24 è andata sempre più in crescendo. Il merito è stato, ovviamente, anche dei conduttori, gli attuali GIuseppe Cruciani e David Parenzo, ma anche di coloro che negli anni si sono alternati, da Alberto Gottardo a Luca Telese passando per Alessandro Milan, Alessio Maurizi e anche Corrado Formigli.
Senza censura e gli scoop
La vera svolta per ‘La Zanzara’ è arrivata negli anni quando, con sempre maggiore coraggio, e senza qualsiasi tipo di censura, Cruciani e Parenzo hanno iniziato a parlare di argomenti sempre più di attualità e senza guardare in faccia a nessuno.
Dal 2013 ad oggi, a seguito di un’intervista a Guido Barilla sullo spot della Mulino Bianco e un commento di Laura Boldrini, ecco che il programma di Radio24 cambia definitivamente. Via libera, durante la trasmissione, a commenti e termini che, nell’ambiente del politicamente corretto, erano e restano condannati.
Insulti tra ascoltatori e conduttori e termini scurrili, ora, si possono utilizzare. La vera svolta che, 18 anni dopo la prima diretta, ha fatto grande ‘La Zanzara’.