Il drammatico rapporto di Save the Children, sulla piaghe degli abusi, ai danni di minori soli alle frontiere.

All’interno del rapporto “Nascosti in piena vista“, redatto da Save The Children, vi si legge un’eloquente e scandalosa denuncia, rispetto agli accadimenti di frontiera, in quel di Oulx, Ventimiglia e Trieste. Parliamo di abusi su bambini soli, insieme a quelli su intere famiglie in fuga dalla guerra o da quadri economici strazianti.

Sarebbe questa, la scioccante analisi pubblicata da Save the Children, nell’ultimo report stilato. Un approfondimento che assembla cronache di minori abbandonati e di famiglie bloccate sulle frontiere del Nord Italia. Si tratta di anime disperate che, in cammino sulla celebre rotta balcanica, si ritrovano a fronteggiare violenze ed abusi di ogni sorta.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Un dossier scandaloso

Un dossier che grida allo scandalo quindi, quello di Save The Children, moderato dal cronica Daniele Biella e pubblicato oggi, a soli pochi giorni di distanza, dalla Giornata Mondiale del Rifugiato.

Sullo scarto di un anno, dall’ultimo report in merito, i bilanci sembrerebbero restare immutati quanto tragici. La grammatica non cambia di un virgola: il solito meccanismo trito e logoro di violenze su violenze, tende a perpetrarsi, in un circolo senza fine. Si parla di violazione dei diritti umani fondamentali, rivolti sopratutto ai minori.

Migranti
Migranti

Il pensiero corre subito a queste vite sfortunate, in cammino da settimane, mesi, o magari anni. Anime mute ed invisibili, pronte ad attraversare boschi, alture, montagne e zone impervie, per poi fronteggiare il più pericoloso dei drammi di tutti i tempi: l’uomo.

Sono 35, i minori stranieri soli e respinti alle frontiere interne ed esterne, pertinenti il territorio europeo. Un dato che sembra rifarsi esclusivamente ai primi tre mesi del 2022. Questo è quanto riporta la coalizione di enti no profit europei Protecting Rights at Borders 1.

E se questo fosse solo ciò che affiora in superficie, rispetto ad una mole di dati maggiori? Il quesito sembra plausibile, considerato che nella sola mensilità di Aprile, erano già stati segnalati 38 minori soli, in transito a Trieste. Ed ancora ad Aprile, sono stati 24 quelli in transito ad Oulx e Ventimiglia.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-06-2022


Gli americani avrebbero dato all’Ucraina cannoni incompleti

Padre Alex Zanotelli si rivolge ai giovani