Google Canvas è la nuova Web App di Google per il disegno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google Canvas è la nuova Web App di Google per il disegno

Google Canvas

Google Canvas è una Web App Progressiva che ci permette di fare disegni a mano libera direttamente nel browser senza installare nulla.

Google ha lanciato una nuova Web App chiamata Canvas. Si tratta di una applicazione web progressiva, e per questo motivo non richiede nessuna installazione. Basta aprire il browser e nel giro di pochi secondi Canvas ci permetterà di scarabocchiare e prendere appunti a mano libera senza dover scaricare o installare nulla. Pensata principalmente per i computer Chromebook, funziona benissimo su computer e dispositivi mobili. Se abbiamo una connessione a Internet è una comodità per fare uno schizzo o prendere un appunto al volo, senza appesantire il nostro computer, smartphone o tablet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Google Canvas Benvenuto

Google Canvas è un simpatico esperimento

Al momento Canvas non è una applicazione rivoluzionaria. Se vogliamo disegnare o ritoccare immagini ne esistono di decisamente più complete, anche gratuite. Si tratta di un semplice strumento per il disegno a mano libera, che ci permette di scegliere alcuni tipi di tratto e alcuni colori. La sua forza è proprio il fatto che non richiede alcuna installazione. Ci basta aprire la pagina canvas.apps.chrome e iniziare a disegnare. L’aspetto veramente interessante è che funziona senza sforzo su qualsiasi dispositivo. Proprio perché, come ci suggerisce il nome, si basa su HTML e gli altri linguaggi del Web che sono fra i più universali. Per i più tecnici, funziona in qualsiasi browser che supporti WebAssembly.

Google Canvas Mobile

Su smartphone è presente solo qualche sbavatura nelle schermate di accesso, se abbiamo un dispositivo con una risoluzione dello schermo limitata. Ma per il resto funziona tutto alla perfezione.

Google Canvas, scoperto “per caso”

Abbiamo già detto che Canvas, pur essendo interessante sotto molti punti di vista, non è una pietra miliare delle applicazioni per il disegno. Anche perché, in realtà, ufficialmente non esiste. Pur essendo già anche tradotto in italiano e funzionante praticamente su ogni dispositivo, Canvas non è ancora stato annunciato ufficialmente da Google. Lo hanno scoperto i ragazzi di Chrome Unboxed, un sito che si occupa di “passare al microscopio” ogni singolo rilascio del sistema operativo di casa Google.

Google Canvas in funzione

In questo caso, Google Canvas era disponibile come App in una distribuzione per sviluppatori di Chrome OS. Insomma, non era in piena vista, ma non era nemmeno nascosta.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/D5nh6mCW52c

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2018 11:16

Fattura elettronica: il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate

nl pixel