Google Docs: come aggiungere il numero di pagine

Google Docs: come aggiungere il numero di pagine

Sempre più utilizzato, Google Docs permette di creare documenti e condividerli con altri utenti. Vediamo, step by step, come aggiungere i numeri di pagina ad un file.

Google Drive ha rivoluzionato e al tempo stesso semplificato il nostro modo di lavorare: non a caso è una delle suite di strumenti gratuiti più utilizzata, ricca di tante funzionalità che ne hanno decretato il successo.

La motivazione è semplice: una volta creato un file, l’utente può, in tempo reale, condividerlo con altri utenti, che possono modificarlo o inserire dei commenti utili a migliorare il lavoro finale.

Un salto di qualità rispetto al passato, soprattutto quando un progetto prevede il coinvolgimento di un team di lavoro.

In questa guida parleremo di Google Docs, o Documenti Google come si chiama in italiano, il programma di videoscrittura di Big G, un’alternativa al più famoso Microsoft Word, e vi illustreremo, passo per passo, come inserire i numeri di pagina in un documento.

Come inserire i numeri di pagina in un Documento di Google Drive

Quando prepariamo un report o un documento, sappiamo quanto è importante inserire i numeri di pagina affinché il lavoro sia organico.
Nei Google Docs i numeri di pagina non vengono inseriti di default, ma è possibile farlo manualmente attraverso pochi, semplici passi. Vediamo quali.

Per prima cosa accediamo a Google Drive con il nostro account, inserendo username e password. Non appena si aprirà la schermata di Google Drive, facciamo click su Nuovo in alto a sinistra, e scegliamo la voce Documento Vuoto, oppure apriamo un documento già presente nella nostra suite cliccando due volte.

Si aprirà un nuovo documento senza titolo. Per inserire il numero di pagine, spostiamoci sul menu in alto e scegliamo la voce Inserisci > Intestazione e numero di pagina > Numero di pagina.

Tramite una finestra pop-up, Google Docs dà la possibilità di selezionare dove posizionare il numero di pagina, scegliendo tra quattro opzioni:

  • in alto a destra;
  • in alto a destra a partire dalla seconda pagina, opzione utile se la prima contiene un titolo o un’immagine e non fa parte del conteggio pagine del documento;
  • in basso a destra;
  • in basso a destra a partire dalla seconda pagina.

Una volta scelta l’opzione, Google Docs inserirà il numero sulla pagina.
Per modificarne la formattazione, basta selezionarlo, e, spostandoci sulla barra del menu, possiamo personalizzare font, dimensione e allineamento.

Se scegliamo di inserire i numeri di pagina saltando la prima, Google Docs ci permette di modificare l’area della prima pagina, inserendo un numero, un testo o un’immagine. Per effettuare questa operazione, scegliamo una delle due opzioni che prevede l’inserimento del numero a partire dalla seconda pagina. Una volta fatto, clicchiamo su un punto qualsiasi della parte alta della prima pagina. Si aprirà questa finestra:

Controlliamo che sia presente la spunta sulla voce Prima pagina diversa, e completiamo il campo dove c’è il cursore, inserendo testo o immagini.

Vuoi sapere come creare file in Google Drive senza difficoltà? Abbiamo realizzato una guida che illustrerà come fare in pochissimo tempo grazie ad alcune scorciatoie.

Fonte foto copertina: commons.wikimedia.org/wiki/File:Google_Drive_Logo.svg (elaborazione)