Google down il 14 dicembre: non funzionano la ricerca e i servizi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google down, crash dei servizi per un’ora circa: cosa è successo

Gmail down e problemi a YouTube e Google nella giornata del 14 dicembre.

Blackout per Google, down nella mattinata del 14 dicembre. Nella tarda mattinata si sono registrati problemi per quanto riguarda la ricerca sul web e per quanto riguarda i servizi come Drive o la gmail, down per diverse decine di minuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Google down il 14 dicembre

La conferma dei problemi legati a Google, di fatto inutilizzabile dalla tarda mattinata del 14 dicembre, arrivano dalle centinaia di segnalazioni su Downdetector, che monitora il funzionamento dei principali siti e portali.

Gmail down downdetector 14 dicembre 2020
Gmail down downdetector 14 dicembre 2020

Dalle ore 13 circa del 14 dicembre tutto Google ha avuto un malfunzionamento generale che ha interessato tutte le funzioni del colosso, a partire dalla ricerca sul web per finire con il servizio di posta elettronica. Gli stessi problemi sono stati registrati sia da computer che da applicazione per dispositivi mobili.

Gmail down downdetector 14 dicembre 2020
la mappa dei malfunzionamenti di Gmail del 14 dicembre 2020

I messaggi di errore

“Si è verificato un errore in Documenti Google. Prova a ricaricare la pagina o visitala di nuovo tra alcuni minuti. Per ulteriori informazioni sugli editor di Documenti Google, visita il nostro Centro assistenza. Ci scusiamo per il disagio.Il team di Google Documenti” è il messaggio che hanno letto gli utenti di Google Documenti.

Chi ha provato ad utilizzare Drive ha dovuto fare i conti con un generico messaggio di errore – Errore 500 – o con una segnalazione di un problema legato ad un malfunzionamento dei server.

Gmail non funziona il 14 dicembre: problemi globali, ma durati pochi minuti

I problemi a Gmail e in generale a tutti i servizi Google che hanno bloccato buona parte della Rete il 14 dicembre 2020 hanno avuto un picco intorno alle 13.00, con decine di migliaia di segnalazioni, ma sono progressivamente rientrati. Alle 13.30, secondo le prove effettuate dalla redazione di Newsmondo, i servizi principali come Gmail e YouTube hanno ricominciato progressivamente a funzionare.

Alle 13.35 rimangono residui problemi sui contatti Google, ancora irraggiungibili, e su Google Meet, che risulta ancora malfunzionante.

youtube down downdetector

Una pagina ufficiale per controllare lo stato dei servizi

Come sappiamo Google dispone di moltissime informazioni e funzioni, spesso poco conosciute. Una di queste è la Dashboard dello stato di Google Workspace, che si può consultare a questa pagina.

Controllandola possiamo notare come il problema sia ufficialmente noto e abbia coinvolto tutti i servizi Google. Per esempio, per quanto riguarda Gmail, riporta:

OraDescrizione
14/12/20 13:31Il servizio Gmail è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti. Tieni presente che questo intervallo di tempo è una previsione e potrebbe cambiare.
14/12/20 12:55Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa una maggioranza di utenti. Gli utenti interessati non sono in grado di accedere a Gmail. Forniremo un aggiornamento entro 14/12/20 13:12 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema. Tieni presente che il tempo di risoluzione è una previsione e può cambiare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2020 8:56

Coronavirus, Emilio Fede ricoverato a Napoli

nl pixel