Giuseppe Conte in pole per guidare il Governo M5S-Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, Giuseppe Conte favorito per il ruolo di Premier

Quirinale

Il Governo M5S-Lega potrebbe vedere la luce nelle prossime ore. Il Premier dovrebbe essere Giuseppe Conte. Di Maio punta al Ministero del Lavoro, Salvini al Viminale.

ROMA – L’accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega è stato trovato e tra poche ore dovrebbe nascere il nuovo Governo, a due mesi e mezzo dalle elezioni. I due partiti avrebbero trovato la quadra sui membri dell’Esecutivo, a partire dal ruolo di Premier: secondo fonti parlamentari, Giuseppe Conte è il favorito. L’altro candidato forte, Andrea Roventini, non convincerebbe appieno il Carroccio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il profilo

Giuseppe Conte è nato 54 anni fa a Volturara Appula in provincia di Foggia. Dopo la laurea in Legge alla Sapienza di Roma è stato borsista del Cnr e poi ha “perfezionato” gli studi giuridici nelle facoltà più in vista del mondo occidentale: da Yale alla Sorbonne, Dalla Duquesne a Cambridge, dall’International Kulture Institute di Vienna alla New York University. Attualmente insegna a Firenze e alla Luiss di Roma come docente di Diritto privato. Oltre a essere avvocato patrocinante in Cassazione, è componente della commissione cultura di Confindustria. Ma è anche esperto di “gestione di grandi imprese in crisi”. E’ membro del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Toto-ministri

Con Giuseppe Conte presidente del Consiglio, i due leader Di Maio e Salvini dovrebbero occupare i dicasteri di Lavoro e Interni. Agli Esteri è in pole position Giampaolo Massolo mentre non è ancora sciolto il nodo che riguarda l’Economia.

Questa mattina il presidente Sergio Mattarella ha incontrato gli esponenti della Lega per sciogliere le ultime riserve e provare a capire quale possa essere la stabilità del governo proposto da Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2018 10:49

Incontro M5s-Lega, Salvini annuncia: “Accordo trovato su premier e squadra di governo”

nl pixel