Governo, M5s e Lega chiedono altre 24 ore al presidente Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, M5s e Lega chiedono altre 24 ore al Colle: riparte la trattativa

Matteo Salvini

Altre 24 dal Colle per riavviare la trattativa tra Lega e Cinque stelle. E intanto Fi valuta ‘astensione critica’.

Accordo all’ultimo minuto per la formazione di un nuovo governo? Possibile. Nelle ultime ore, dopo la decisione del Capo dello Stato Mattarella di varare un governo di tregua, sarebbe ripresa con grande ardore la trattativa tra Movimento 5 stelle e Lega per cercare di trovare un’intesa politica intorno a un nome terzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino all’ultimo ci proverò“, ha dichiarato stamane Matteo Salvini a Radio Capital. Nonostante l’ennesima chiusura di Berlusconi a un appoggio esterno a un esecutivo pentastellato-leghista, e nonostante l’apparente sfiducia di Di Maio, lo stesso leader dei Cinque stelle si è incontrato con il leader del Carroccio per cercare un colpo di coda finale, chiedendo al presidente della Repubblica altre 24 ore di tempo.

Governo, Lega e M5s chiedono altre 24 ore

Come dichiarato dallo stesso Salvini, in realtà la partita delle trattative si gioca all’interno di Forza Italia. In queste ore è il partito azzurro quello con l’attività dialettica più interna al proprio interno, per cercare di trovare un’uscita dallo stallo imposto dal ‘no’ di Berlusconi.

L’apertura clamorosa sembrerebbe arrivare da due ex capigruppo come Paolo Romani e Renato Brunetta che, pur non volendo rompere l’alleanza con la Lega, sarebbero quantomeno incuriositi da un esperimento giallo-verde, come riportato da Repubblica.

A prescindere da quel che verrà deciso all’interno di Forza Italia, comunque, Salvini garantisce che l’alleanza di centrodestra non si romperà.

Governo Lega-M5s, si attende il ‘verdetto’ di Berlusconi

Dopo una riunione di Forza Italia nel pomeriggio, il responso è sempre più legato al volere del leader Berlusconi, al quale Salvini chiede un atto di responsabilità. Il partito dell’ex premier non sarebbe chiamato a garantire un appoggio esterno al nuovo governo giallo-verde, ma solo a farlo partire astenendosi dal votare la fiducia. Dopodiché si siederebbe al tavolo dell’opposizione, permettendo o meno la fattibilità dei provvedimenti che verranno portato in aula. Una risposta definitiva dovrebbe a questo punto arrivare nelle prossime ore.

Centrodestra
Centrodestra (fonte foto https://www.facebook.com/SilvioBerlusconi/)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2018 10:35

Governo, spunta l’ipotesi Belloni premier

nl pixel