Governo Pd-M5S, ecco quale sarà il quesito sulla piattaforma Rousseau
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il MoVimento rischia tutto, ecco quale sarà il quesito su Rousseau

Nicola Zingaretti

Governo con il Pd, il quesito del Movimento Cinque Stelle sulla Piattaforma Rousseau. L’unico nome che compare è quello di Giuseppe Conte.

Dopo giorni di incertezza e battibecchi. c’è finalmente il giorno e soprattutto il quesito del voto sulla piattaforma Rousseau per il governo Pd-M5S. Il quesito sarà online a partire dalla mattina del 3 settembre e non nasconderà il nome del Pd, Anzi. Il quesito sarà chiaro, anche troppo secondo alcuni governisti pentastellati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Governo Pd-Movimento 5 Stelle, il quesito sulla piattaforma Rousseau

La formulazione del quesito, smentendo le ipotesi della vigilia e le critiche preliminari, è decisamente meno concettuoso del previsto. È semplice e immediato, compare a chiare lettere il Partito democratico e l’unica leva per strappare i consensi è il nome di Giuseppe Conte. Non compare invece alcuna menzione a Salvini, che si pensava potesse essere inserito nel quesito come responsabile della crisi di governo.

Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un governo, insieme con il Partito democratico. presieduto da Giuseppe Conte?”.

Giuseppe Conte
L’arrivo al Quirinale del Prof. Giuseppe Conte,convocato dal Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il programma di governo

Prima di votare, gli iscritti potranno consultare la bozza del contratto di governo, che dovrebbe essere messa a punto nelle prossime ore. Non saranno fatti invece i nomi della squadra di governo che dovrebbe accompagnare il premier in questa nuova avventura. L’unico nome sarà quello di Giuseppe Conte, il nome forte del MoVimento che anche i sondaggi di agosto danno in sensibile ascesa.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

I timori del Pd di Giuseppe Conte e del Colle

Il quesito posto alla base del Movimento 5 Stelle agita il mondo della politica. Il Pd teme che possa prevalere l’ala del MoVimento che spinge per le elezioni. Al Nazareno avrebbero preferito un quesito maggiormente incentrato sul programma e meno sul colore del nuovo esecutivo.

La situazione preoccupa anche Giuseppe Conte, che teme di aver perso tempo. Lo scenario di recarsi al Colle per comunicare il fallimento della trattativa per un voto online non piace per niente al premier incaricato, che avrebbe apprezzato una maggiore responsabilità dal parte dei pentastellati.

È più o meno sulle stesse posizioni il Quirinale, che di fronte a questa insolita crisi di governo vorrebbe decisioni immediate e inequivocabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2019 15:22

Anche Di Battista nel governo, il piano di Di Maio per difendere il suo ruolo di leader

nl pixel