La proposta di Dario Franceschini: "Via i due posti da vicepremier"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, Franceschini: “Via i due vicepremier”. Salvini attacca Conte: “Ha scaricato i 5 Stelle”

Giuseppe Conte

La proposta di Franceschini per dare vita al Governo M5s-PD: “Via i due posti da vicepremier”. La palla passa a Di Maio e Conte.

ROMA – La proposta di Dario Franceschini per allentare le tensioni tra M5s e PD. L’esponente su Twitter dà ragione a Grillo e chiede di eliminare i due posti da vice Conte: “Per una volta – sottolinea il dem riferendosi al fondatore dei MoVimento – è stato convincente. Una sfida così importante per il futuro di tutti non si sblocca per un problema di posti. Serve generosità. Per riuscire ad andare avanti allora cominciamo a eliminare entrambi i posti di vicepremier“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il tweet di Dario Franceschini

La palla passa a Di Maio e Conte

La proposta di Franceschini è un chiaro messaggio a Di Maio e Conte. Il premier incaricato ha ribadito che il discorso delle “poltrone” non è ancora stato affrontato ma la grana del vicepremier resta. Il leader pentastellato non sembra intenzionato a rinunciare alla carica ricoperta durante l’alleanza con la Lega.

Per questo sarà fondamentale la mediazione di Conte. L’attuale primo ministro potrebbe chiedere al ministro dell’Interno di fare un passo indietro per dare vita a questo Governo giallo-rosso. Il discorso potrebbe essere ripreso già negli incontri in programma domani con il premier pronto a salire al Colle tra martedì e mercoledì.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Salvini attacca Conte e si rivolge a Mattarella

Se da una parte PD e M5s sono al lavoro per una trovare una sintesi di questa lunga trattativa, dall’altra Salvini continua ad attaccare il premier Conte: “Ha già scaricato i 5Stelle e ha abbracciato con entusiasmo il suo PD. Che tristezza, da avvocato del popolo a difensore della casta. Non potranno scappare dal voto all’infinito, noi lavoriamo e ci prepariamo a vincere“.

Il leader della Lega ancora una volta si è rivolto al presidente Mattarella chiedendo di ritornare alle urne il prima possibile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2019 9:27

Pd-M5S, passi avanti sul programma ma resta il nodo Di Maio

nl pixel