Palazzo Chigi, vertice telefonico per approntare il Def di settembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, vertice notturno a Palazzo Chigi su conti e debito

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Il Governo ha tenuto un vertice tra il premier Conte (a Palazzo Chigi), i vice Di Maio e Salvini e il ministro Tria. I quattro hanno approfondito la situazione in vista della presentazione del Def a settembre.

ROMA – Poche ore fa si è svolto un vertice governativo con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi: in collegamento telefonico, secondo quanto riferito, i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell’Economia Tria. All’ordine del giorno la situazione economica del paese e le manovre da mettere a punto in vista del Def a settembre e del lancio del decreto dignità. A Tria il compito di indicare ai vertici del governo una via concretamente realizzabile senza ripercussioni per la salute delle casse delle Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuramento governo Conte
Il premier Conte, i ministri e il presidente Mattarella al termine del giuramento (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

La situazione economica

Il quadro programmatico, come è noto, concilia il perseguimento degli obiettivi programmatici del governo con la stabilità delle finanze pubbliche ed in particolare la continuazione del percorso di riduzione del rapporto debito/Pil“. Così il testo di una nota di Palazzo Chigi. In pratica, Conte, Di Maio, Salvini e Tria hanno esaminato la situazione macroeconomica definendo i dettagli del quadro programmatico da presentare a settembre attraverso il Def.

L’annuncio del premier

Pochi giorni fa, il Primo Ministro Conte, attraverso la pagina facebook, aveva affermato: “Da settembre ci aspettano sfide molto importanti per rilanciare il Paese. Abbiamo iniziato a cambiare l’Italia ma le cose da fare sono ancora tantissime“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2018 11:20

Caso Aquarius, Salvini: “Vada dove vuole, non in Italia!”

nl pixel