GP del Giappone a rischio. Il tifone Hagibis dovrebbe abbattersi su Suzuka nel weekend. Rivoluzionato il weekend? Le ipotesi possibili.

SUZUKA (GIAPPONE) – GP del Giappone a rischio? Dopo l’annullamento di due partite di rugby, il tifone Hagibis potrebbe creare non poche difficoltà al lungo weekend di Formula 1. Il clou della tempesta, almeno secondo le ultime informazioni, dovrebbe esserci tra venerdì (11 ottobre) e sabato (12 ottobre).

Per il fenomeno meteorologico possibile lo slittamento delle qualifiche a domenica mattina (orario locale) ma la paura per i team è quella di non poter disputare le tre sessioni di prove libere. Possibile, quindi, un weekend anomalo con la pioggia che rischia di rivoluzionare un fine settimana molto importante.

Il comunicato della FIA

La FIA sta monitorando con costanza la situazione e presto ci potrebbero essere ulteriori aggiornamenti: “La FIA, la Formula 1, il circuito di Suzuka e la Federazione automobilistica giapponese stanno monitorando il tifone Hagibis e il suo potenziale impatto sul Gran Premio del Giappone di Formula 1 2019“.

Tutte le autorità competenti sono al lavoro per cercare di ‘salvare’ il weekend: “Si sta compiendo ogni sforzo per ridurre al minimo i pericoli per il programma di Formula 1. Tuttavia, la sicurezza dei fan, dei concorrenti e di tutti sul circuito di Suzuka rimane la priorità assoluta. Tutte le parti continueranno a monitorare la situazione e forniranno ulteriori aggiornamenti“.

Max Verstappen
Monza 06/09/2019 – prove libere F1 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Max Verstappen

Le possibili decisioni

Al momento l’ipotesi più probabile sembra essere quella di uno slittamento delle qualifiche che dovrebbero essere disputate domenica mattina. Si tratterebbe del primo vero approccio sulla pista (quasi certamente bagnata n.d.r.) visto che le prove libere sono a forte rischio. Difficile, invece, il rinvio dell’intero weekend ma per averne la certezza bisognerà aspettare alcune settimane.

La FIA continua a monitorare la situazione costantemente e presto ci potrebbero essere aggiornamenti.

Di seguito il tweet della FIA

fonte foto copertina https://www.facebook.com/hammertimeblog/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Formula 1 gp giappone 2019 motori suzuka

ultimo aggiornamento: 10-10-2019


Motori ed ecosostenibilità: le proposte ibride di Suzuki

Torna il sereno in casa Ferrari, Leclerc e Vettel in coro: “Tutto superato”