Il premier britannico, Boris Johnson, annuncia l’abolizione delle restrizioni contro il Covid ancora in vigore. Londra torna alla normalità (ma con prudenza).
La Gran Bretagna abolisce tutte le restrizioni legali ancora in vigore contro il Covid e corre verso la nuova normalità post-emergenza sanitaria. Ad ufficializzare la svolta sarà il premier Johnson nella giornata del 21 febbraio.
La Gran Bretagna abolisce le restrizioni contro il Covid
Londra prova ad uscire dal dramma della pandemia e si lancia in una fuga in avanti che però preoccupa gli esperti. Nella giornata del 21 febbraio Johnson annuncerà l’abolizione delle restrizioni ancora in vigore contro il Covid. Il premier si rivolgerà al Parlamento dopo un confronto con l’esecutivo e poi ufficializzerà il tutto in conferenza stampa.
Downing Street ha chiarito i propri piani con una nota ufficiale: “Dopo il successo del nostro programma di vaccinazione, siamo in una posizione di forza per prendere in considerazione la revoca delle restanti restrizioni legali, ora che l’81% degli adulti ha già ricevuto una dose di richiamo in Inghilterra e i casi continuano a diminuire“.
Boris Johnson riconosce comunque che l’emergenza sanitaria non è conclusa e che il virus rappresenta una preoccupazione. “La pandemia non è finita, ma grazie all’incredibile campagna di vaccinazione siamo ora più vicini a rimetterci in carreggiata e finalmente a restituire alle persone le loro libertà, continuando a proteggere noi stessi e gli altri“.
Il ritorno alla normalità è comunque all’insegna della prudenza: il premier britannico ha comunicato che esistono comunque pieni di emergenza da applicare nel caso in cui la diffusione di nuove varianti del virus dovessero portare ad una nuova impennata di casi ma soprattutto di ricoveri e decessi.
Via l’isolamento dei soggetti positivi, inizia la fase della convivenza con il nuovo coronavirus
La Gran Bretagna di fatto inizia la stagione della convivenza con il Covid. La svolta principale è rappresentata dall’abolizione dell’obbligo di isolare i contagiati. Questo significa, in altre parole, che i soggetti positivi non devono rimanere in isolamento ma possono uscire, adottando comunque le dovute precauzioni.
La Regina Elisabetta positiva al Covid
Curiosità, l’annuncio di Boris Johnson arriva a poche ore di distanza dalla notizia della positività della Regina Elisabetta. Mentre tutti sono in apprensione per le condizioni di salute della sovrana, che fortunatamente manifesta solo sintomi lievi, il premier britannico annuncia l’abolizione delle restrizioni.