Ponte crolla con centinaia di persone sopra: almeno 140 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte crolla con centinaia di persone sopra: almeno 140 morti 

Elicottero ambulanza

I video mostrano decine di persone aggrappate alla struttura per cercare di salvarsi. Si tratta di un ponte sospeso di epoca coloniale.

La tragedia è avvenuta in India, nello Stato del Guajart, dove si è verificato il crollo di un ponte. Al momento del crollo, sulla costruzione c’erano centinaia di persone: 140 di queste sono decedute, mentre i feriti sarebbero almeno 117. Attualmente sono in corso le ricerche per ritrovare i dispersi. In seguito ai lavori di ristrutturazione, il ponte era stato riaperto al pubblico, poi la tragedia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le operazioni di recupero

Le squadre militari sono al lavoro per recuperare i dispersi nella tragedia. Numerosi i video pubblicati su Internet della tragedia. I video mostrano decine di persone aggrappate alla struttura per cercare di salvarsi. Si tratta di un ponte sospeso di epoca coloniale. L’infrastruttura era stata riaperta quattro giorni fa, in seguito ad alcuni lavori di manutenzione.

Elicottero ambulanza

Secondo quanto riferito dai funzionari locali, il ponte era in sovraccarico a causa dell’elevato numero di turisti accorsi per la stagione dei festival indù. Il ministro dell’Interno del Gujarat, Harsh Sanghavi, ha dichiarato che all’incirca 200 persone fossero sul ponte nella città di Morbi quando è crollato nel fiume sottostante. La tragedia si sarebbe verificata ieri sera, 30 ottobre.

La denuncia

Secondo quanto appreso, uno dei cavi che sorreggeva il ponte si sarebbe rotto. Alla luce della tragedia, lo Stato del Gujarat ha sporto denuncia nei confronti dell’agenzia che si occupava della manutenzione del ponte.

L’infrastruttura è lunga 230 metri, ed è stata costruita nel XIX secolo. Soltanto la scorsa settimana la costruzione era stata riaperta al pubblico in seguito ai lavori di ricostruzione, dice il ministro. Alcuni scatti subito dopo crollo hanno mostrato persone che si radunavano sulla riva del fiume Machchhu accanto alla passerella di metallo distrutta.

I soccorritori sono al lavoro con i gommoni in cerca dei sopravvissuti, lungo il fiume. Per indagare sulla vicenda, un comitato investigativo speciale di cinque persone è stato istituito per far luce sull’incidente. Lo ha dichiarato Sanghavi mentre venivano svolte le operazioni di salvataggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2022 9:25

Auto finisce contro una casa: morta 22enne e tre bambini 

nl pixel