Gualtieri: "L'emergenza rifiuti di Roma sarà superata tra una settimana"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “L’emergenza rifiuti di Roma sarà superata tra una settimana”

Roberto Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato la situazione dell’emergenza rifiuti nella Capitale, e non solo.

La situazione di Roma, per quanto riguarda i rifiuti, è drammatica. Specie considerando l’ultimo rogo che ha coinvolto l’impianto più grande della Capitale, il quale trattava più di 8.000 tonnellate di rifiuti a settimana. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha parlato del problema dei rifiuti, ma non solo: serve investire sui trasporti pubblici per rendere la Capitale più moderna e ridurre l’impatto ambientale della metropoli. Queste le parole del sindaco su questi temi.

Le parole del sindaco di Roma

Ho il dovere di spiegare ai cittadini che se va a fuoco e diventa non utilizzabile l’impianto più grande che tratta 8.000 tonnellate di rifiuti a settimana, è chiaro che una parte di essi, finché non si trovano sbocchi alternativi, rimangono sulle strade. Stiamo lavorando con il massimo impegno proprio per superare questa situazione”. Queste le parole di Roberto Gualtieri a Radio Rtl 102.5. Il sindaco ha inoltre sottolineato che “tra una settimana penso che l’emergenza sarà superata”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Il sindaco della Capitale ha anche ricordato che la città ha subito nelle scorse settimane l’effetto dell’insufficienza degli sbocchi, c’è stato un incendio che ha distrutto uno dei più grandi impianti di trattamento dei rifiuti di Roma, in realtà li trasforma per mandarli in discariche e termovalorizzatori e questo ha reso molto difficile la situazione. Adesso abbiamo trovato sbocchi temporanei e la situazione sta migliorando. Stanno partendo nuove squadre di spiazzamento grazie alle assunzioni, ma per avere una situazione piena serve la realizzazione dell’impianto”.

Non solo rifiuti: rispetto all’idea di rendere il trasporto pubblico gratuito, Gualtieri ha detto: “È un provvedimento preso in Germania e Spagna che è stato molto apprezzato. Funziona così: lo Stato investe, abbiamo delle risorse che si possono utilizzare per il buon andamento delle entrate fiscali, non è necessario fare uno scostamento o aumentare le tasse. È un intervento tra i più efficaci. Aiutiamo così in modo concreto – ha detto Gualtieri – le fasce dei lavoratori e di pensionati a basso reddito, si aiuta a rilanciare la cultura del trasporto pubblico, a investirci creando un circolo virtuoso. Penso che ci siano le risorse per fare quanto fatto in Germania e Spagna e credo che sarebbe bello che anche l’Italia lo facesse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 15:15

La siccità distrugge il 70% dei raccolti

nl pixel