Emergenza coronavirus, l’annuncio di Gualtieri: “Oggi bonus da seicento euro sui conti correnti di due milioni di autonomi”. Entro venerdì gli altri pagamenti.
Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri annuncia non senza soddisfazione l’accreditamento del bonus da seicento euro sui conti correnti degli autonomi. Il numero uno del Mef ha fatto sapere che nelle prossime ore il bonus arriverà a due milioni di autonomi, mentre gli altri avranno i soldi entro venerdì. In questo modo e in questi tempi dovrebbe essere coperta la platea di cinque milioni circa di soggetti che hanno presentato richiesta (valida) per il sostegno.
Emergenza coronavirus, Gualtieri annuncia l’erogazione del bonus da 600 euro per gli autonomi
“Entro oggi il bonus di 600 euro sarà accreditato sui conti correnti di due milioni di lavoratori autonomi ed entro venerdì su quelli degli altri tre milioni che hanno fatto la domanda“, ha dichiarato Roberto Gualtieri parlando del bonus per gli autonomi.
non è tutto. Con il nuovo decreto che sta mettendo a punto il governo, il bonus dovrebbe passare da 600 a 800 euro. Non dovrebbe trattarsi un bonus una tantum, ma la cifra dovrebbe essere accreditata automaticamente alla fine del mese.
Prestiti per le aziende
Per quanto riguarda le aziende, dalla giornata del 14 aprile è scaricabile il modulo per richiedere le garanzie per prestiti fino a venticinquemila euro. Stando alle stime del governo, le prime erogazioni da parte delle banche e dei fondi competenti dovrebbero avvenire già nella giornata di lunedì.
L’appello di Gualtieri sul Mes
Gualtieri ha voluto parlare anche dell’accesissima discussione sul Mes che ha spaccato il mondo della politica. Il titolare del Ministero dell’Economia ha chiesto che venga lasciato al premier Conte il tempo e il modo di concludere la trattativa con l’Unione europea. Quando si sarà arrivati alla conclusione si potrà procedere con le eventuali critiche del caso.
Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.