Coronavirus, la Guardia di Finanza da Ebay e Amazon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la Guardia di Finanza da Ebay e Amazon

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza da Ebay ed Amazon per le speculazioni su mascherine e gel detergenti. Le società: “Collaboriamo”.

MILANO – La Guardia di Finanza ha fatto visita a Ebay e Amazon per le speculazioni su mascherine e Amuchina. Le Fiamme Gialle hanno preso dei documenti che saranno analizzati nei prossimi giorni e allegati al fascicolo che ipotizza speculazioni sui prezzi digeneri di prima necessità” aperto contro ignoti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento, quindi, nessuna indagine aperta nei loro confronti ma solo un controllo per verificare se le aziende hanno approfittato dell’emergenza e delle paure delle persone gonfiando i prezzi.

Guardia di Finanza da Ebay e Amazon

La perquisizione, come riportato dall’Ansa, è solo un atto formale che potrà essere concretizzato in futuro con altre azioni più serie. Fino a questo momento nessuna persona o azienda è stata iscritta sul registro degli indagati. La Procura di Milano vuole vederci più chiaro e per questo ha iniziato con i controlli nelle sedi delle due multinazionali.

Sono stati sequestrati dei documenti che saranno analizzati nelle prossime ore. Possibili degli interrogatori anche se le aziende hanno preso le distanze facendo ricadere una eventuale responsabilità sui singoli venditori. Anche se toccherà alla Procura, eventualmente, verificare la colpa in questa vicenda.

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

La difesa delle multinazionali

Le due piattaforma si sono dette pronte a collaborare con le autorità anche, se come detto prima, hanno preso le distanze. Le multinazionali hanno confermato come ad interessarsi dei prezzi sono i venditori che operano sul sito.

Monitoriamo attivamente il nostro store – hanno ribadito i vertici di Ebay ed Amazon – e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole“. Una vicenda che sembra essere ancora agli inizi con le novità che sono destinate ad arrivare nelle prossimo settimane. Il sequestro dei documenti è solo il primo atto formale di questa indagine.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2020 23:05

Bob Iger lascia il ruolo di Ceo della The Walt Disney. Bob Chapek il sostituto

nl pixel