Guerra Russia-Ucraina il live del 05 aprile 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Live: 05 Aprile – Guerra Ucraina – Zelensky a Onu: “La Russia vuole uccidere più civili possibile”

guerra Russia Ucraina

Guerra in Ucraina: il racconto della giornata con gli ultimi aggiornamenti

05 aprile 2022 – quarantunesimo giorno di guerra

19.15 – Israele accusa la Russia di aver commesso crimini di guerra in Ucraina.

19.00Volodymyr Zelenskiy ha fornito al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite uno straziante resoconto delle atrocità nel suo paese e ha chiesto che i leader russi “vengano assicurati alla giustizia per crimini di guerra”. Il presidente ucraino ha chiesto un tribunale internazionale simile al processo di Norimberga ai nazisti dopo la seconda guerra mondiale, parlando delle forze russe: “Non c’è un solo crimine che non commetterebbero lì”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

17.30 – Il presidente Zelenskiy chiede alla Russia di assumersi la responsabilità delle sue azioni, dicendo alle Nazioni Unite: “Abbiamo a che fare con uno Stato che sta trasformando il veto nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU nel diritto a morire”.

Questo mina l’intera architettura della sicurezza globale. Permette loro di rimanere impuniti. Quindi stanno distruggendo tutto ciò che possono.

Il leader ucraino afferma che il consiglio dovrebbe “rimuovere la Russia come aggressore e fonte di guerra in modo che non possa bloccare le decisioni sulla propria aggressione, sulla propria guerra”.

17.00 – Zelenskiy: le azioni delle truppe russe “non sono diverse dai terroristi”

Il presidente Zelenskiy ha detto al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che le azioni delle truppe russe “non sono diverse da quelle di altri terroristi come Daesh”.

16.25 – Ursula von der Leyen: “Stop alle importazioni di carbone dalla Russia

16.20Putin: “Possibili limiti export di cibo verso Paesi ostili”

15.50 – Gb: congelati 350 miliardi dollari di riserve estere russe

14.00La Germania ha segnalato un aumento degli attacchi contro i migranti russi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina , ha affermato il ministro degli interni del paese, Nancy Faeser.

13.36 – Il Cremlino dice che il commento di Biden sul crimine di guerra su Putin è inaccettabile

Il Cremlino ha affermato che le osservazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ieri in cui chiedeva che Vladimir Putin fosse processato per crimini di guerra sono inaccettabili e indegne di un leader statunitense.

12.30 – Di Maio: “Espulsi 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale”

10.40Il sindaco di Kiev ha chiesto ai politici europei di interrompere tutti i legami commerciali con Mosca, dicendo che tutti i soldi che ha dato alla Russia sono “denaro sanguinante” e servono per alimentare il suo esercito, riferisce Reuters.

10.16 – Il premier ucraino Zelensky ieri ha fatto visita alla città di Bucha, definendo i soldati russi “macellai

08.33 – L’Ufficio del procuratore generale ucraino, ha dichiarato che dopo più di un mese di combattimenti,  risultano essere morti nel conflitto 165 bambini mentre altri 266 sono rimasti feriti. 

00.40Gli Stati Uniti chiederanno la rimozione della Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Durante una visita in Romania, Linda Thomas-Greenfield, l’ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, ha chiesto all’organismo internazionale di sospendere idealmente la Russia per un po’ di tempo questa settimana.

00.30 – Zelenskiy si rivolge al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy , ha dichiarato che martedì si rivolgerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite , dopo aver affermato che è nell’interesse di Kiev avere l’indagine più aperta sull’uccisione di civili in Ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2022 8:47

Ciriaco De Mita ricoverato ad Avellino in gravi condizioni

nl pixel