Guerra in Ucraina: il racconto della giornata con gli ultimi aggiornamenti
18.45 – L’agenzia Bloomberg citando un comunicato sul sito del governo canadese riporta: il Canada ha sanzionato la governatrice della banca centrale russa Elvira Nabiullina e altri tredici “stretti collaboratori del regime russo”.
17.40 – ll consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, ha negato che nell’ospedale vicino all’acciaieria di Azovstal, colpito dai bombardamenti russi, fossero nascosti civili, come riporta Ukrinform.
16.50 – Il deputato ucraino, Sergiy Taruta, ha dichiarato che i russi hanno lanciato una bomba su un ospedale vicino all’acciaieria Azovstal. “Secondo le mie informazioni, circa 300 persone sono sotto le macerie, tra cui dei bambini”.
15.40 – E’ stato dichiarato un cessate il fuoco temporaneo, in quanto è stato aperto dall’esercito russo un corridoio umanitario a Mariupol con l’obiettivo di permettere alle forze ucraine di abbandonare l’acciaieria Azovstal.
15.00 – La Russia ha deciso di espellere 37 diplomatici europei, 15 olandesi e alcuni belgi, come conseguenza per i provvedimenti presi contro diplomatici russi.
13.30 – Il leader della regione russa, Ramzan Kadyrov, ha dichiarato che oggi l’esercito russo conquisterà l’acciaieria Azovstal a Mariupol, come riportato da Reuters.
12.15 – Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha affermato durante un’intervista all’emittente tv India Today, che la Russia non userà armi nucleari.
11.20 – Le forze russe hanno lanciato bombe anti-bunker sull’acciaieria Azovstal di Mariupol dove sono nascosti centinaia civili.
10.50 – L’agenzia russa Interfax, riporta che il Ministero della Difesa russo esorta i militari ucraini asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol ad arrendersi entro mezzogiorno.
10.25 – L’esercito di Kiev sul suo account Twitter dichiara che da inizio della guerra i soldati russi in Ucraina sono almeno 20.800.
09.10 – Oggi, per il terzo giorno di fila, non è previsto nessun corridoio umanitario dalle città dell’Ucraina.
08.15 – Il ministero della Difesa sul suo account Twitter, citato da Ukrinfom, ha dichiarato che il Giappone invierà in Ucraina droni, tute e maschere contro attacchi nucleari, biologici e chimici.
07.15 – Zelensky in un discorso sui social ha detto: “La Russia ha iniziato la sua attesa azione militare su larga scala per impadronirsi dell’Est dell’Ucraina”