Lunedì 28 Marzo 2022 – Trentatreesimo giorno di guerra.
21.00 – Le forze ucraine hanno ripreso il pieno controllo della città di Irpin, a poche miglia da Kiev, ha detto il sindaco locale.
18.00 – L’ Ucraina non è disposta a sacrificare la sua “integrità territoriale” , ha affermato un alto consigliere del presidente ucraino, alla vigilia di ulteriori colloqui tra Ucraina e Russia.
17.00 – Roman Abramovich e i negoziatori di pace ucraini hanno sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro nella capitale, Kiev, all’inizio di questo mese.
15.21 – Heineken, il secondo produttore di birra al mondo, ha dichiarato che terminerà le sue operazioni in Russia con una mossa che costerà al produttore di birra olandese 400 milioni di euro.
12.41 – Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, ha utilizzato un’intervista video con i media russi indipendenti per segnalare la sua disponibilità a discutere dell’adozione da parte dell’Ucraina di uno “status neutrale” e anche a scendere a compromessi sullo stato della regione orientale del Donbas, al fine di garantire un accordo di pace con la Russia.
12.40 – Il Cremlino ha affermato che i colloqui di pace tra Russia e Ucraina potrebbero iniziare martedì in Turchia e ha affermato che è importante che i colloqui si svolgano faccia a faccia nonostante gli scarsi progressi nei negoziati finora.
11.15 – Ucraina: Putin: “Pagamento gas in rubli entro fine mese”
08.40 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha negato di chiedere un cambio di regime in Russia , dopo aver affermato durante una visita in Polonia che Putin “non può rimanere al potere” . Quando un giornalista gli ha chiesto se volesse vedere il presidente russo Vladimir Putin rimosso dall’incarico, ha detto “no” . Il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva già preso le distanze dai commenti di Biden.
08.10 – Ucraina: “La Russia ritira le truppe che circondavano Kiev e Chernobyl”.
07.30 – Zelensky: “Pronti ad accettare lo status di neutralità”
06.40 – La Russia ritira le truppe che circondavano Kiev.
01.14 – Erdogan chiama Putin: “Necessario un cessate il fuoco immediato.
00.51 – Riprenderanno domani a Istanbul i colloqui di pace tra Ucraina e Russia.