Guerra in Ucraina: il racconto della giornata con gli ultimi aggiornamenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina LIVE. Draghi: “Per Putin condizioni per cessate il fuoco non mature” 

28 febbraio – Il primo giorno dei negoziati

Arrivato al quinto giorno di guerra, Ucraina e Russia provano ad intraprendere la via diplomatica con l’avvio dei negoziati.

22.51– Russia: “Ue responsabile dell’uso delle armi consegnate a Kiev”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

20.26 – L’Italia si prepara a un possibile razionamento del gas, pronto il piano del governo

19.50 – Ucraina, il Governo approva le misure in Cdm: cosa prevede il decreto

19.16 – “I negoziati sono difficili. Purtroppo la posizione russa è ancora estremamente parziale riguardo ai processi distruttivi che ha avviato”. Lo rende noto il consigliere del Presidente dell’Ucraina.

18.29 – Udite forti esplosioni nella zona del centro di Kiev

17.22 – L’agenzia di stampa Tass ha comunicato che si sono conclusi i negoziati tra Russia e Ucraina.

17.06 – Vladimir Putin ha firmato un provvedimento con il quale applica sanzioni agli Stati Uniti e ai loro alleati. Per alleati, specifica Sputnik, si intendono i Paesi che hanno seguito gli Usa nelle sanzioni contro la Russia.

17.05 – Zelensky firma la richiesta di adesione all’Unione europea.

16.37 – Nel corso della telefonata con Macron, Putin ha fatto sapere che sarà possibile giungere ad un accordo con Kiev solo se l’Ucraina diventerà neutrale.

16.36 – In una telefonata con il Presidente Macron, Putin si è impegnato a non colpire i civili nel corso dei suoi attacchi contro Kiev e contro l’Ucraina.

16.10 – Sono ripresi dopo l’interruzione i colloqui tra Russia e Ucraina.

15.43 –Ho espresso al presidente Ignazio Cassis apprezzamento per la decisione svizzera di unirsi alle sanzioni contro la Russia. Un importante segnale di stretto coordinamento della comunità internazionale in ferma condanna dell’aggressione del governo russo all’Ucraina“, scrive su Twitter Luigi Di Maio.

15.09 – Gli Usa chiudono l’ambasciata in Bielorussia.

15.05 – Si sono conclusi intorno alle 15.00 i colloqui tra Russia e Ucraina.

14.45 – Chi sono gli oligarchi russi

14.20 – La Russia chiude lo spazio aereo alle compagnie italiane.

13.40 – Borrell: “Adesione dell’Ucraina all’Ue non è in agenda al momento”.

12.35 – Roman Abramovich assiste ai negoziati tra la delegazione ucraina e la delegazione russa. Sarebbero stati, secondo quanto appreso, gli ucraini a richiedere la partecipazione di Abramovich, che ha da poco lasciato la guida del Chelsea proprio come conseguenza della guerra in Ucraina.

12.15 – Zelensky: Ucraina entri nell’Unione europea”

11.28 – Kiev: L’invasione russa dell’Ucraina è stata respinta su tutti i fronti. Lo ha comunicato con un post su Facebok il segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa ucraino.

11.25 – Il Cremlino: “Mosca risponderà al divieto dei voli delle compagnie aeree russe in modo simmetrico, ma tenendo conto dei propri interessi“.

11.25 – Come funzionano i codici nucleari della Russia

11.15 – Michel: “Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all’Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale”.

10.45 – Zelensky ha chiesto che l’Ucraina entri immediatamente a far parte dell’Unione europea. “Ci stiamo rivolgendo all’Ue in merito a una adesione immediata dell’Ucraina attraverso una nuova procedura speciale. Il nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e, soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile“, ha dichiarato il Presidente ucraino.

9.48 – Kiev chiede il cessate il fuoco e il ritiro dell’esercito russo.

9.13 – Anonymous ha attaccato le ferrovie bielorusse, che risultano paralizzate, inutilizzabili. L’attacco hacker, rende noto Anonymous, cesserà solo quando le forze russe lasceranno la Bielorussia.

8.55 – I colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina inizieranno a mezzogiorno

7.50 – La Repubblica separatista di Donetsk ha fatto sapere di aver disposto la fine della mobilitazione in quanto è stato raggiunto il numero minimo delle posizioni che dovevano essere conquistate.

7.00 – Allo scopo di proteggere la popolazione ucraina, Google Maps ha bloccato alcune funzioni attraverso le quali fornisce agli utenti informazioni in tempo reale. La notizia è stata diffusa da Kyiv Independent.

27 febbraio – Trattative, ultimatum e bombe: Ucraina sotto assedio, Kiev resiste

22.00 – Borrell: “Temiamo che la Russia non si fermi all’Ucraina e l’influenza russa possa espandersi sui Paesi vicini, la Moldavia e la Georgia, e avere un impatto sui Balcani occidentali“.

20.50 – Le autorità locali hanno fatto sapere che la città di Kiev è circondata e che quindi è impossibile evacuare i civili.

20.45 – “Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite ‘casalinghe’ giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L’associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome ‘Football Union of Russia (RFU)’ e non ‘Russia’. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa”, si legge nella nota della FIFA.

19.50 – Draghi, “L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Russia”

19.09 – Von der Leyen, “Per la prima volta l’Ue finanzierà l’acquisto e la consegna di armi per un Paese sotto attacco”.

17.20 – A Berlino maxi-manifestazione per la pace. Gli organizzatori: “Siamo mezzo milione”.

16.32 – I colloqui tra la delegazione russa e la delegazione ucraina avranno luogo nella giornata del 28 febbraio.

15.52 – L’Ucraina conferma l’avvio di negoziati con la Russia per arrivare ad un cessate il fuoco. Secondo quanto riferito dall’agenzia Tass, una delegazione di diplomatici e funzionari ucraini sono in viaggio verso la Bielorussia, nel luogo indicato dal Cremlino. “Noi andiamo al negoziato per ascoltare, siamo pronti per trattare l’uscita delle truppe dal nostro Paese: se Putin usa le armi contro di noi sarà una catastrofe per il mondo, ma non ci spezzerà“, ha dichiarato il ministro degli Esteri dell’Ucraina.

14.45 – Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare

14.00 – Secondo quanto riferito dall’agenzia TASS, una delegazione ucraina sarebbe in viaggio verso la Bielorussia per i negoziati con la Russia. La notizia non è stata confermata ufficialmente da Kiev.

11.00– Il Cremlino ha reso noto che una delegazione ha già raggiunto la Bielorussia dove, secondo le intenzioni di Mosca, potranno avere luogo i negoziati per la fine della guerra in Ucraina. Zelensky ha fatto sapere di non essere disposto a trattare in un Paese non neutrale. Dalla Bielorussia si sono infatti mosse alcune delle truppe dell’esercito russo che hanno invaso l’Ucraina. Di fatto la Bielorussia ha sostenuto Mosca nell’invasione.

07.55 – Guerra in Ucraina, Russia via dallo Swift: intesa tra Ue, Usa e Gran Bretagna

07.30 – Un gasdotto è stato distrutto in un attacco della Russia: è allarme per i fumi tossici.

06.45 – Un missile ha ucciso una donna. Sale il bilancio delle vittime.

06.00 – I militari russi sono riusciti ad entrare a Kharkiv. Sirene a Rivne e Lutsk.

26 febbraio – L’assedio di Kiev e l’attacco totale

La guerra in Ucraina entra drammaticamente nel vivo, con le forze russe che assediano la capitale. Il 26 febbraio è il giorno della battaglia di Kiev e già nelle prossime ore, nonostante la volontà di Zelensky di resistere, la capitale ucraina potrebbe cadere nelle mani dei russi.

21.55 – La Tsn ha reso noto che nel corso del bombardamento su Kiev è stato colpito un ospedale oncologico per bambini. Ci sarebbe una vittima, stando a quanto riferito dai media.

20.24 – Il Belgio invia 2.000 mitragliatrici all’Ucraina.

19.48 – Biden: “L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale

19.28 – Il presidente ucraino resta aperto ai negoziati per salvare vite umane. Questo è un inizio di guerra contro l’Europa e valori europei, contro la convivenza nel continente. Il destino dell’ Europa si determina in Ucraina. Quando bombe e missili uccidono ucraini significa che uccidono uomini europei: lo rende noto l’ambasciatore ucraino in Italia.

19.11 – In diverse città italiane si registrano manifestazioni e iniziative contro la guerra.

18.51 – L’Osce evacua suo staff verso la Moldavia.

18.26 – Io ho intenzione di restare qui a Kiev fino all’ultimo, fino a quando è possibile, ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Kiev.

18.00 – Mosca: offensiva a tutto campo sull’Ucraina. Il Ministero della Difesa russo ha dato il via libera ad un attacco in tutte le direzioni.

16.30 – Kiev, coprifuoco fino alla giornata di lunedì.

16.10 – La situazione in Ucraina è drammatica, guardate questo video diffuso in queste ore: stanno bombardando anche gli edifici residenziali. Tra le vittime di questi terribili bombardamenti, sempre di più negli ultimi giorni, ci sono centinaia di civili, e tra questi anche diversi bambini, ha scritto su Facebook il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

15.12 – Kiev smentisce la ricostruzione dei fatti fornita dal Cremlino e rende noto di non aver rifiutato le trattative per arrivare alla fine delle ostilità.

15.00 – Annullate le Olimpiadi di scacchi in Russia.

14.42 – Il Cremlino ha reso noto che Kiev ha rifiutato di negoziare la resa e la cessazione delle attività. Mosca ha reso noto, inoltre, che nel pomeriggio riprenderà l’offensiva dell’esercito contro Kiev.

13.40Ucraina, telefonata tra Draghi e Zelensky

12.30 – Una nave russa è stata fermata nella Manica dai francesi. Mosca chiede spiegazioni.

10.30Riunione della Nato, ecco cosa hanno deciso.

09.20 – Un palazzo è stato colpito da un missile a Kiev.

08.40 – Secondo quanto riferito da Kiev, i russi hanno perso oltre 3.500 soldati in questa battaglia.

07.30 – Zelensky ha detto no alla richiesta di evacuazione degli Usa. Il presidente ucraino ha chiesto munizioni per continuare a combattere.

25 febbraio – Crisi in Ucraina, la guerra è arrivata a Kiev

Dopo la prima giornata di guerra, l’esercito russo è arrivato alle porte di Kiev e controlla diverse aree strategiche. In poche ore l’esercito russo ha eliminato più di settanta obiettivi. Il 25 febbraio è il giorno chiave dal punto di vista del conflitto, con la Russia che stringe la morsa intorno alla capitale ucraina.

22.50 – Zelensky si è detto pronto a rinegoziare il cessate il fuoco.

20.15 – I militari della Russia sono sempre più vicini a Kiev. La capitale potrebbe cadere nel giro di qualche ora.

19.00 – Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha fatto sapere di ritenere che l’Ucraina non è l’unico obiettivo di Mosca e che l’Alleanza farà di tutto per difendere il territorio della NATO.

18.45 – Il Cdm sulla crisi in Ucraina.

18.40 – “Siamo qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l’Ucraina”, ha dichiarato il presidente Zelensky che ha scritto un post sui social.

18.39 – Procederemo a tutti i dispiegamenti necessari per assicurare una forte e credibile
deterrenza e difesa attraverso l’Alleanza ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non sono improntate a un’escalation
, si legge nella nota diramata al termine del Consiglio della NATO.

17.00 – Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, di cui l’Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa, ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto del Consiglio d’Europa. L’Italia ritiene che si tratti di una misura necessaria alla luce dell’inaccettabile aggressione militare russa ai danni dell’Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto internazionale“, ha dichiarato il Ministro degli Esteri di Luigi Di Maio.

16.30 – I mezzi blindati dell’esercito ucraino hanno raggiunto la città di Kiev in vista dell’arrivo dell’esercito russo.

16.15 – Cirio (Piemonte): “Se si dovrà fare qualcosa di concreto per l’ospitalità dei profughi possono contare sulla nostra regione. Porte aperte sempre a chi scappa dalla guerra

16.10 – Vladimir Putin ha chiesto all’esercito ucraino di prendere il potere.

15.35 – Mosca: “Siamo pronti a trattare”

15.20 – Il sindaco di Kiev ha reso noto che la città è entrata in assetto difensivo di fronte al possibile ingresso a Kiev dell’esercito russo.

12.53 – Secondo i dati Onu sono 25 i civili ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’attacco. 102 sono invece i feriti.

12.45 – Zelensky ha invitato Putin a sedere al tavolo delle trattative per porre fine al conflitto.

12.30 – Mattarella: “La pace è in pericolo”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica in occasione della sua visita a Norcia.

11.50 – Alla luce della guerra in Ucraina, la UEFA ha deciso di spostare la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi.

11.35 – Il Cremlino ha reso noto di riconoscere Zelensky come il presidente dell’Ucraina.

11.15 – Guerra in Ucraina, l’informativa del premier Draghi.

10.40 – Combattimenti a Kiev. Si registrano combattimenti nei pressi di alcuni uffici governativi a Kiev. Lo rendono noto diversi media internazionali.

10.25 – Anonymous, movimento internazionale di hacktivismo, ha hackerato il sito di Rt news. Il collettivo comunica di essere ufficialmente in cyber guerra con il governo russo. Nella notte sono stati resi inaccessibili il sito del Cremlino e altri siti istituzionali.

9.33 – Ivan Prikhodko, sindaco della città di Gorlovka, nella Repubblica separatista del Donetsk, ha fatto sapere che due insegnanti sono morti durante un bombardamento su una scuola, la scuola numero 50.

9.15 – Salvini: “Quando c’è qualcuno che attacca e chi è attaccato, è chiaro che bisogna schierarsi con chi è attaccato.. Sto coltivando il dialogo a 360 gradi. La priorità in questo momento è fermare le bombe i missili, poi ragioneremo di geopolitica“.

9.07 – Secondo Ben Wallace, ministro della Difesa britannico, la Russia preparava da almeno un anno l’invasione dell’Ucraina.

9.06 – Zelensky: “Il giorno più difficile sarà oggi. Il piano del nemico è di sfondare con i carri armati da Ivankiv e Chernihiv fino a Kiev“.

8.40 – L’esercito ucraino ha fatto saltare un ponte sul fiume Teteriv per bloccare o almeno rallentare l’avanzata dell’esercito russo verso Kiev.

6.30 – Zelensky ha fatto sapere che l’esercito ucraino ha fermato l’avanzata dell’esercito russo in diversi punti. Inoltre il presidente dell’Ucraina ha fatto sapere l’esercito russo, nel corso della sua offensiva, ha colpito anche obiettivi civili.

5.30 – Secondo i dati forniti dal Ministero della Difesa dell’Ucraina, dopo il primo giorno di combattimenti sarebbero almeno ottocento le vittime tra i militari russi che hanno invaso.

5.00 – Le forze russe sono a circa trenta chilometri da Kiev, attacco aereo sulla capitale dell’Ucraina. Si tratterebbe delle forze che sono entrate nel Paese dalla Bielorussia. Su Kiev, riferiscono i media, è stato condotto anche un violento attacco aereo.

Kiev
Kiev

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2022 10:59

Elicottero Onu precipitato, morti 8 soldati: “Abbattuto”

nl pixel