Il gruppo Wagner continua la sua avanzata nella città di Bakhmut, prendendo il controllo del villaggio di Zaliznyanskoye.
Le truppe russe arrivate da Zaporizhzhia continuano l’avanzata nella città di Bakhmut, nell’est dell’Ucraina, che da mesi viene ormai assediata. Il gruppo Wagner arrivato da est ha conquistato tutta la parte orientale, sebbene gli ucraini non cedano nel difendere il proprio territorio. Sotto assedio anche il villaggio di Zaliznyanskoye, vicino la città attaccata.
Ancora bombardamenti russi
Yevgeny Prigozhin, fondatore del Gruppo Wagner, ha annunciato che “i distaccamenti d’assalto stanno espandendo l’accerchiamento di Bakhmut”. Gli attacchi diventano sempre più sanguinosi e alcune delle truppe ucraine stanno cercando di ritirarsi da Bakhmut “lungo le strade di campagna”, come ha spiegato il consigliere del capo ad interim della Repubblica Popolare di Donetsk, Yan Gagin.
Intanto, i soldati della 93sima brigata meccanizzata separata hanno abbattuto un aereo russo Su-24 vicino la città. Il video che ne constata l’abbattimento era stato pubblicato su Telegram dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak: il pilota è riuscito a salvarsi lanciandosi dal velivolo con un paracadute.
Tuttavia il rischio di nuovi bombardamenti aerei mettono ancora in allarme l’Ucraina. Solo ieri ci sono stati numerosi attacchi, e le truppe russe potrebbero puntare a “mantenere la popolazione in tensione, anche con l’aumento della loro presenza nel Mar Nero: cosa che può inoltre indicare preparativi per un massiccio attacco missilistico”.