Russia, Putin isolato: la banchiera di Mosca lo evita con lo sguardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia, Putin sempre più isolato: la banchiera di Mosca lo evita con lo sguardo

Vladimir Putin

E’ un Vladimir Putin sempre più isolato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Anche la banchiera di Mosca lo evita con lo sguardo.

MOSCA (RUSSIA) – Vladimir Putin sempre più isolato. La scelta di invadere l’Ucraina non sembra essere condivisa da tutti e sono diverse le personalità importanti sovietiche che hanno duramente criticato l’inquilino del Cremlino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra loro, anche se non a parole, anche la banchiera di Mosca. Come riferito dal Corriere della Sera, Elvira Nabiullina nell’ultima riunione ha preferito non rivolgere uno sguardo al suo presidente confermando la contrarietà alle decisioni. Una scelta che, come detto, non è condivisa da tutti e vedremo se in futuro ci sarà un crollo delle preferenze.

Possibile crisi economica per la Russia

Non è da escludere una crisi economica per la Russia. Il crollo dei mercati ben presto potrebbe essere accompagnato da una perdita di Pil importante soprattutto dopo la possibile decisione dell’Unione Europea di far uscire Mosca dal sistema Swift.

Su questo ancora nessuna scelta definitiva è stata fatta, ma la strada sembra essere quella di sanzioni che porteranno alla Russia delle conseguenze economiche importanti. E forse proprio questo ha portato la banchiera di Mosca a non rivolgere nemmeno uno sguardo all’inquilino del Cremlino. Un gesto che conferma i rapporti non ottimi tra i due.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Obiettivo de-escalation

L’obiettivo, come detto in più di un’occasione, è quello di arrivare nel più breve tempo possibile ad una vera e propria de-escalation. Si tratta di un traguardo necessario da raggiungere sia per consentire all’Ucraina di ritrovare una situazione di normalità, ma anche per evitare pesanti conseguenze economiche per Europa e Russia.

Su questo è in corso una trattativa e la speranza è quella di arrivare ad una soluzione in breve tempo. Anche se la strada è in salita visto che, almeno fino a questo momento, nessuno è intenzionato a fare un passo indietro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 8:17

Ucraina, Draghi partecipa alla riunione con G7, Ue e Nato. Il premier: “Avanti insieme”

nl pixel