Russia via dallo Swift: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, Russia via dallo Swift: intesa tra Ue, Usa e Gran Bretagna

piazza rossa di mosca

Russia via dallo Swift. La decisione è stata presa da Ue, Usa e Gran Bretagna dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

ROMA – Russia via dallo Swift. E’ questa la grande novità delle ultime ore. Secondo quanto scritto da La Repubblica, Ue, Usa e Gran Bretagna hanno deciso di togliere Mosca da questa misura e in futuro non si escludono altre sanzioni sempre nei confronti del Paese guidato da Putin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vedremo quali saranno queste misure e soprattutto se porteranno la Russia a fare un passo indietro in questo conflitto che, come abbiamo visto, dura ormai da giorni e provoca centinaia di vittime al giorno.

Von der Leyen: “Sanzioni in accordo con Draghi”

Non solo Russia fuori dallo Swift, l’Unione Europea si prepara ad approvare altre sanzioni contro Mosca. “Tutte le misure danneggeranno in modo significativo la capacità di Putin di finanziare la sua guerra – ha detto Ursula von der Leyen – avranno un impatto erosivo sull’economia. La Russia ha intrapreso un percorso per distruggere l’Ucraina, ma sta rischiando di distruggere il futuro del suo Paese“.

Impediremo a Putin di usare il suo forziere – ha aggiunto la presidente della Commissione Ue – paralizzeremo le attività della Banca Centrale russa. Questo bloccherà le sue transizioni e renderà impossibile liquidare i suoi beni. Si tratta di misure in accordo con Draghi e con gli altri leader mondiali“.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Russia sempre più isolata

La Russia è sempre più isolata dopo le decisioni dell’Unione Europea e degli altri Stati. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno ulteriori sanzioni nei confronti di Mosca e soprattutto se queste porteranno Putin a fare passi indietro in questa guerra. Un conflitto che, come detto, sta provocando la morte di centinaia di persone. E il bilancio sembra essere destinato ad aumentare visto che da parte del Cremlino non c’è nessuna intenzione di fare un passo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2022 7:58

Guerra in Ucraina, cosa prevedono le sanzioni contro la Russia

nl pixel