Guida all’utilizzo delle VPN, pro e contro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guida all’utilizzo delle VPN, pro e contro

VPN

Con il passare del tempo la tecnologia ed il web in generale si è ritagliata uno spazio sempre più grosso nelle nostre vite diventando fondamentale in quasi ogni processo che ci riguarda.

Questa evoluzione apporta sicuramente dei miglioramenti sotto vari punti di vista però ci espone anche a dei nuovi rischi dai quali dobbiamo proteggerci. Chiunque navighi in rete deve fare attenzione a virus ed a qualsiasi altro tipo di minaccia informatica che potrebbe infettare il nostro computer e rubarci dei dati sensibili come quelli bancari o medici. È quindi necessario saper riconoscere e stare alla larga da siti ambigui e soprattutto non abboccare alle mail di phishing, ovvero messaggi che simulano quelli di alcune compagnie famose fornendo dei link che infettano il pc.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo aver fatto una considerazione dei rischi riguardanti il mondo del web ora vediamo come difenderci da tutte le minacce.

Come una VPN può aumentare la protezione online?

L’utilizzo di una VPN (rete privata virtuale) è fondamentale se volete proteggere la vostra libertà, i vostri dati e tutto ciò che vi riguarda poiché con questo servizio non sarà visibile la vostra posizione, avrai maggiore protezione da attacchi informatici di hacker e persino dal monitoraggio di alcuni stati e soprattutto potrai utilizzare le funzioni di tutti i siti che sono bloccate in alcuni paesi.

Ora vedremo nel dettaglio alcune funzionalità delle VPN e questa guida è basata su una guida più completa su wizcase.com.

Vantaggi delle VPN

Normalmente navigando in rete i nostri dati vengono trasmessi da un server all’altro ed in questa fase sono estremamente vulnerabili poiché sono visibili a chiunque; la VPN permette di criptare i tuoi dati rendendoli quasi inaccessibili, simulando la tua vera posizione con quella del luogo dei server del servizio che hai scelto.

Come già anticipato uno dei vantaggi è la possibilità di sbloccare alcuni contenuti che non sono accessibili nel paese in cui ti  trovi, come alcuni video su youtube, serie su Netflix o documentari su BBC iplayer e così via; con una VPN in grado di eludere i blocchi e restrizioni geografiche avrai la possibilità di accedere a tutti i contenuti che ti sono stati nascosti, stesso discorso per alcuni giochi online.

Un altro fatto positivo è che permette un torrenting sicuro ed affidabile, infatti non avendo mai la sicurezza di ciò che si scarica potresti incappare in guai seri con le autorità nel caso stessi eseguendo il download di contenuti protetti da copyright. Un problema correlato a questo è la quantità di file che scaricate, infatti molti provider internet rallentano la vostra connessione poiché avete superato una certa soglia di dati, ma con una rete virtuale potrete bypassare questo problema poiché la tua attività web rimarrà completamente privata.

Succede spesso che il prezzo di vari articoli vari in base alla localizzazione del vostro dispositivo, simulando la vostra posizione in un altro stato potrete accedere allo stesso bene ma ad un prezzo decisamente minore.

VPN
Fonte foto: https://pixabay.com/illustrations/cyber-network-technology-futuristic-3400789/

Aspetti negativi delle VPN

Le VPN hanno però, come tutte le cose, anche degli aspetti negativi. Infatti la tua connessione internet potrebbe subire dei rallentamenti poiché le informazioni devono essere criptati e indirizzati nella posizione del server che è molto distante da quella tua reale; ma non ti preoccupare esistono dei servizi molto veloci che permettono di ridurre al minimo questo inconveniente.

Alcuni siti si sono accorti che molti utenti utilizzavano questo servizio e hanno così imposto dei blocchi, alcune VPN però, sono in grado di raggirare queste limitazioni offrendoti così tutti i contenuti che desideri.

Come ogni servizio, anche questo è a pagamento anche se però esistono versioni gratuite ma limite nelle funzionalità. Alcuni paesi hanno reso illegale questa pratica poiché non permette un controllo su ciò che si fa e non permette di localizzare l’utente; alcuni dei paesi che hanno proibito le VPN sono Iraq, Cina e Turchia.

L’utilizzo di questa rete condivide l’indirizzo ip con gli altri utenti, nel caso uno di essi compisse atti illeciti l’indirizzo potrebbe essere inserito in delle liste nere che non permettono l’accesso a quel determinato sito.

Purtroppo questo servizio non è disponibile su tutti i dispositivi, infatti i prodotti più vecchi o con sistemi operativi minori non possono godere di esso.

Come scegliere una buona VPN

Dopo aver capito come funziona, aver appreso i lati positivi e negativi è arrivato il momento di scegliere il prodotto che fa per te. Per scegliere il miglior servizio che fa a caso tuo devi prima decidere l’utilizzo che ne farai tu, infatti esistono VPN migliori sotto un certo criterio e altre migliori in un altro.

Ad esempio se si vuole usufruire dei contenuti offerti da Netflix in altri paesi sarà necessario optare per un servizio che permetta di aggirare i blocchi. Altri fattori di cui tenere conto sono le velocità, i protocolli di sicurezza, la compatibilità con altre piattaforme, il servizio clienti e ovviamente il prezzo.

Fonte foto : pixabay.com/en/cyber-network-technology-background-3400789/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2020 10:46

App Immuni, ecco come sarà e come funzionerà

nl pixel