Come creare i gruppi di schede in Google Chrome
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare gruppi di schede in Google Chrome

Google Chrome condividere appunti

Creare gruppi di schede in Google Chrome è davvero comodo quando facciamo ricerche laboriose, o per tenere separati diversi argomenti.

C’è una nuova funzione all’interno di Google Chrome che per la verità abbiamo già visto all’interno della versione più recente di Microsoft Edge. Questa permette di creare gruppi di schede in Google Chrome ed è perfetta per tutti gli internauti che si ritrovano con decine di schede aperte tutte quante nello stesso momento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La funzione in questione ci permette di creare gruppi (con colori riconoscibili) etichettabili con argomenti ben specifici, in modo da semplificare l’organizzazione delle nostre richieste,

La funzione in questione, chiamata in inglese Tab Groups, non è disponibile in modo predefinito, ma la possiamo attivare a partire dalla versione di Chrome 81. Per farlo dobbiamo seguire una semplice procedura.

Come attivare le funzione per creare gruppi di schede in Google Chrome

Per poter attivare la funzione, dobbiamo accedere alle impostazioni avanzate di Chrome, dopo esserci assicurati di avere la versione 81 oppure successiva.

Apriamo Google Chrome e facciamo click sui tre punti in alto a destra, sotto al pulsante per chiudere le finestre. Scegliamo la voce Impostazioni. Nella scheda che si apre scegliamo Informazioni su Google Chrome” nella parte sinistra dello schermo. Controlliamo la versione di Google Chrome, se abbiamo una versione inferiore alla 81 aggiorniamo e riavviamo il browser.

Gruppi schede Google Chrome

Una volta avviato e aggiornato il browser, digitiamo sulla barra degli indirizzi chrome://flags/#tab-groups e premiamo invio. In questo modo arriveremo direttamente in una schermata in cui troviamo in primo piano la voce Tab Groups.

Dal menu a scomparsa, scegliamo la voce Enabled.

Gruppi schede Google Chrome

La funzione non è immediatamente disponibile, ma come ci suggerisce il browser, dobbiamo riavviarlo facendo click sul tasto Relaunch che compare in basso a destra.

Gruppi schede Google Chrome conferma

Come usare i gruppi di schede in Chrome.

Usare i gruppi di schede è molto semplice. Per iniziare clicchiamo con il tasto destro del mouse su di una scheda aperta in Google Chrome e clicchiamo su Aggiungi a nuovo gruppo dal menu a tendina.

Gruppi schede Google Chrome aggiungi

Così facendo faremo comparire un cerchio colorato al fianco della scheda; se clicchiamo quest’ultimo comparirà a schermo un menu per dare al gruppo un nome, per scegliere un colore con cui evidenziare le schede e per aggiungere altri contenuti al tutto.

gruppi schede Google Chrome gruppo

Attraverso tale menù avremo la possibilità di chiudere tutte le schede del gruppo o riportare tutte le schede al proprio posto.

Per aggiungere una scheda ad un gruppo già creato sarà semplicemente necessario trascinarla in corrispondenza del gruppo o cliccare aggiungi al gruppo esistente. In alternativa possiamo trascinare la scheda “sopra” a una di quelle già appartenenti al gruppo, anche se dal punto di vista grafico questa funzionalità non è ancora curatissima.

Questa funzione ci permetterà di avere un gruppo di schede tutto per i social media, un gruppo di schede per l’intrattenimento, un gruppo di schede per le informazioni e così via. Una funzione praticamente indispensabile se vogliamo utilizzare Chrome al massimo delle sue possibilità. I gruppi di schede sono ancora in fase sperimentare e potrebbero venire potenziati ulteriormente durante il corso dei prossimi mesi. La funzione non è ancora rifinita come quella di alcuni browser alternativi, che permettono per esempio di affiancare le schede, ma è un punto di partenza.

Fonte foto copertina: chrome.google.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2020 10:19

Guida all’utilizzo delle VPN, pro e contro

nl pixel