L’ex segretaria di Stato sostiene la premier finlandese dopo le polemiche che l’hanno travolta.

Anche l’ex candidata democratica ha espresso la sua solidarietà alla giovane premier finlandese Sanna Marin. Hillary Clinton ha pubblicato una foto indirizzata alla donna esortandola «Continua a ballare, @marinsanna». Sanna Marin è stata criticata dai suoi detrattori per dei video circolati online che la ritraevano ad una festa mentre ballava. I critici non la considerano all’altezza del ruolo accusandola di assumere un comportamento poco professionale e superficiale.

Molte donne finlandesi sono scese in campo in sua difesa diffondendo un video in cui ballavano per sostenere la loro premier. La premier ha in seguito ammesso commossa di essere umana e di aver bisogno di tanto in tanto di divertimento e luce anche lei. A prendere le sue difese anche Hillary Clinton. L’ex segretaria di Stato degli Usa ha postato una sua vecchia foto, dove è immortalata mentre balla: «Questa sono io a Cartagena, dove ero per un incontro da segretaria di Stato», ha scritto Clinton nella didascalia.

Hillary Clinton
Hillary Clinton

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il post di solidarietà di Clinton

Poi ha citato Ann Richards, governatrice del Texas dal 1991 al 1995: «Ginger Rogers ha fatto tutto quello che ha fatto Fred Astaire. Solo che l’ha fatto stando un passo indietro e sui tacchi alti». Sanna Marin ha condiviso il tweet, ringraziando Clinton.

La polemica che ha scosso la premier finlandese è senza dubbio una questione di genere e di generazione dove le generazioni più vecchie sono dominate ancora da un’ottica maschilista. Per questo motivo, una donna giovane al vertice del potere di un paese che si comporta in modo normale viene vista ancora come uno scandalo.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 29-08-2022


Donne contro Giorgia Meloni

Caro Energia, le misure dell’Unione europea per risparmiare