Hristo Stoichkov, la carriera del più forte giocatore della Bulgaria

Hristo Stoichkov, il fuoriclasse bulgaro vincitore del Pallone d’oro

L’ex campione Hristo Stoichkov compie 54 anni. Nato a Plovdiv l’8 febbraio 1966, ha vinto un Pallone d’oro e la Coppa dei Campioni.

Hristo Stoichkov festeggia 54 anni. Il fuoriclasse bulgaro è nato infatti l’8 febbraio 1966 nella città di Plovdiv.

Gli anni in Patria

Kamata (pugnale), come veniva chiamato, muove i primi passi nel Marista e poi passa all’Hebros. Approda 18enne al Cska Sofia: in sei anni vince tre campionati e quattro coppe nazionali. Nella Coppa delle Coppe 1988/89 si mette in mostra contro il Barcellona allenato da Cruijff.

https://www.youtube.com/watch?v=nV1WxTRACpE

Nel Barcellona del Dream Team

L’olandese lo vuole fortemente e nel 1990 Hristo Stoichkov approda a Barcellona. Qui diventa uno dei pilastri della straordinaria formazione di Cruijff: con Romario costituirà una delle coppie offensive più esplosive e letali di sempre. Con i blaugrana vince quattro titoli spagnoli, altrettante Supercoppe iberiche, una Copa del Rey e, soprattutto, una Coppa dei Campioni, due Supercoppa UEFA e una Coppa delle Coppe. 

Il Mondiale Usa 1994

Nel 1994 Hristo Stoichkov si fregia del Pallone d’oro. Un riconoscimento individuale al termine di un’altra stagione straordinaria, che vede il numero 8 trascinare la Bulgaria fino alle semifinali del Mondiale contro l’Italia. Il bulgaro vince la classifica dei marcatori di Usa ’94.

ultimo aggiornamento: 08-02-2020

X