I cinque gol più belli di Jean-Pierre Papin con la maglia del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I cinque gol più belli di Jean-Pierre Papin con la maglia del Milan

Lucas Ramalho Ordonho Gabriel, Andreas Sondergaard Pellegri Yusuf Yazici Cristian Brocchi Antonio Nocerino Philippe Mexes Guglielminpietro José Mauri Alberto Gilardino Stefano Eranio Giovanni Stroppa Gianluigi Lentini San Siro Jean-Pierre Papin Rafinha Leonardo Milan Gustavo Gomez

Dribbling, eleganza, imprevedibilità: riviviamo alcune magie in rossonero del campione francese Jean-Pierre Papin, Pallone d’Oro 1991.

Due stagioni in Italia, altrettanti Scudetti conquistati. Senza dimenticare la Champions League del 1994, quella di Atene e dei quattro gol rifilati al Barcellona. Parliamo di Jean-Pierre Papin, uno dei grandi colpi di mercato messi a segno dal Milan durante la gestione Berlusconi. Il francese ha collezionato complessivamente 63 presenze in gare ufficiali, realizzando 31 gol. Ecco la nostra personale Top Five delle sue prodezze in rossonero.

I cinque gol più belli di Jean-Pierre Papin con il Milan

28 febbraio 1993, il Milan strapazza 4-0 la Sampdoria a San Siro. Il secondo gol rossonero porta la firma di Jean-Pierre Papin, autore di una doppietta: cross dalla sinistra e splendido colpo di testa in tuffo del francese, che anticipa il suo diretto marcatore e batte Pagliuca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie A 1992-93, Lazio-Milan 2-2. Ad aprire le marcatore è Jean-Pierre Papin, che mette a segno un gol da urlo. Il nove milanista, servito in verticale nei pressi della lunetta, calcia di prima intenzione con l’esterno destro, scavalcando l’incredulo Orsi.

Champions League 1993, Girone Semifinale: i rossoneri di Fabio Capello espugnano lo Estádio das Antas di Oporto. La rete decisiva è del solito Jean-Pierre Papin. Un autentico capolavoro: sponda aerea di Marco Simone e destro al volo dal limite dell’attaccante transalpino, che spedisce il pallone alle spalle di Vitor Baia.

Sesta giornata del campionato 1992-1993, il Milan batte 5-3 la Lazio al Meazza. Jean-Pierre Papin sigla il gol del raddoppio rossonero con una giocata da fuoriclasse. Lancio lungo per il francese, che scavalca il portiere Fiori in acrobazia e insacca a porta vuota.

Domenica 13 dicembre 1992, i rossoneri vincono 2-0 contro l’Ancona. Jean-Pierre Papin, grande protagonista del match, porta in vantaggio i suoi con un gol spettacolare: cross dalla destra e splendida rovesciata dell’ex Marsiglia: Micillo non può nulla sulla fucilata ravvicinata del campione milanista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:19

Rafinha, il giocatore del Barcellona verso il Milan

nl pixel