I cinque gol più belli di Jon Dahl Tomasson con la maglia del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I cinque gol più belli di Jon Dahl Tomasson con la maglia del Milan

Lucas Ramalho Ordonho Gabriel, Andreas Sondergaard Pellegri Yusuf Yazici Cristian Brocchi Antonio Nocerino Philippe Mexes Guglielminpietro José Mauri Alberto Gilardino Stefano Eranio Giovanni Stroppa Gianluigi Lentini San Siro Jean-Pierre Papin Rafinha Leonardo Milan Gustavo Gomez

Tre anni in rossonero, 36 gol realizzati tra campionato e coppe varie: Jon Dahl Tomasson è stato un attaccante di tutto rispetto.

Gregario, ma non troppo. Jon Dahl Tomasson ha contributo fattivamente ai successi ottenuti dal Milan a cavallo tra il 2002 e il 2005. Il centravanti danese nelle tre stagioni trascorse in rossonero, ha messo a referto una Champions League, una Supercoppa Europa, uno Scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, segnando 36 gol complessivi, molti dei quali pesantissimi. Ecco la nostra personale Top Five.

I cinque gol più belli di Jon Dahl Tomasson con il Milan

20 marzo 2004, il Milan ospita il Parma a San Siro. Attorno alla mezzora, Jon Dahl Tomasson porta in vantaggio i rossoneri. Pancaro si sgancia sulla sinistra, mette a sedere un avversario e crossa in mezzo per l’attaccante danese, che si libera della marcatura e schiaccia di testa in tuffo, insaccando il pallone sul palo più lontano. Nello stessa gara, l’ex Feyenoord realizza anche il raddoppio e serve a Shevchenko l’assist del 3-0.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie A 2004-2005, i rossoneri di Carlo Ancelotti sono di scena al “San Filippo” di Messina. Al tramonto del match, sul risultato di 3-1 per gli ospiti, Tomasson, che ha già realizzato un gol nel primo tempo, cala il poker mettendo a segno una rete strepitosa. Il quindici milanista riceve palla in area, controlla, salta un avversario e calcia con il mancino: Storari tocca, ma il pallone si infila lentamente in rete.

Maggio 2004, ultima giornata di campionato: il Milan, già campione d’Italia, festeggia con i propri tifosi a San Siro nel giorno dell’addio al calcio di Roberto Baggio. I rossoneri vincono 4-2 contro il Brescia, il primo gol porta la firma di Jon Dahl Tomasson. Il centravanti danese riceve palla in verticale da Ricardo Kakà, entra in area e fulmina Castellazzi con un bolide sotto l’incrocio.

Champions League 2002-2003, ultima gara del Gruppo G. Il Milan, già certo del primo posto nel girone, cade 1-2 al Meazza contro il Deportivo La Coruña. La rete rossonera è di Jon Dahl Tomasson, che poco dopo la mezzora sfrutta al meglio un cross al bacio di Kaladze: avvitamento perfetto e pallone all’angolino.

22 gennaio 2004, ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: il Milan batte 2-1 la Roma all’Olimpico e vola in semifinale. Al minuto dodici della ripresa, dopo il vantaggio firmato da Alessandro Nesta, Tomasson chiude i conti con un gol d’autore: veronica su Panucci e sinistro a giro dal limite che non lascia scampo al portiere giallorosso Zotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:21

Bayern, Ancelotti: “Renato Sanches? Voglio che diventi tifoso del Milan”

nl pixel