"I rapporti non mai stati così forti": la dichiarazione a Giorgia Meloni stupisce tutti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“I rapporti non mai stati così forti”: la dichiarazione a Giorgia Meloni stupisce tutti

Giorgia Meloni

Antony Blinken elogia Giorgia Meloni, sottolineando il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Stati Uniti su temi cruciali come l’Ucraina.

I rapporti tra Italia e Stati Uniti non sono mai stati così forti, un risultato attribuito alla leadership del primo ministro Giorgia Meloni.

Durante un incontro bilaterale, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato: “I rapporti tra Italia e Stati Uniti non sono mai stati così forti grazie alla forte leadership del primo ministro Meloni e di quella del mio amico, il ministro degli Esteri”. Blinken ha aggiunto: “Siamo uniti per affrontare l’aggressione russa in Ucraina, alcune delle sfide poste dalla Cina e per cercare di portare una pace sostenibile e duratura in Medio Oriente”.

Le parole di Blinken sottolineano il ruolo centrale dell’Italia come alleato strategico in un contesto geopolitico sempre più complesso. Grazie a questa collaborazione, i due Paesi si presentano compatti nell’affrontare le grandi sfide globali. Rafforzando un legame bilaterale che si rivela fondamentale per garantire stabilità e sicurezza.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Leggi anche
Mantello dell’invisibilità per aerei: la rivoluzionaria scoperta cinese che fa tremare il mondo

Tajani: “Un rapporto che va oltre i governi”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente all’incontro, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra Italia e Stati Uniti: “Sono il nostro principale alleato nel mondo. Siamo insieme nella Nato a livello politico, ma anche i nostri militari sono gli uni di fianco agli altri”. Tajani ha inoltre sottolineato che Italia e USA condividono una visione comune su molti dossier. Affermando: “Per quanto riguarda la difesa della libertà e della democrazia in Ucraina, lavoriamo insieme, per una pace giusta che significa libertà e non resa per Kiev”.

Il ministro ha poi evidenziato come questo rapporto strategico non sia legato al colore politico dei governi, ma sia destinato a proseguire nel tempo. Ha affermato: “Il legame con gli USA non è legato certamente a questo o all’altro governo”. Esprimendo gratitudine per il lavoro svolto con l’amministrazione Biden e assicurando che il passaggio di consegne con un’eventuale nuova amministrazione non intaccherà questa alleanza.

Una collaborazione strategica per il futuro grazie a Giorgia Meloni

L’intensificarsi dei rapporti tra Italia e Stati Uniti, come sottolineato da Blinken e Tajani, è cruciale per affrontare sfide globali di enorme portata. Temi come la sicurezza internazionale, il ruolo della Cina e la crisi in Medio Oriente richiedono una visione comune e un’azione concertata. Grazie alla leadership di Giorgia Meloni, l’Italia si posiziona come un partner affidabile e proattivo per gli Stati Uniti, consolidando un’alleanza che guarda al futuro con obiettivi condivisi di pace e stabilità.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024 10:32

Mantello dell’invisibilità per aerei: la rivoluzionaria scoperta cinese che fa tremare il mondo

nl pixel