I sindaci più amati d'Italia: il primo è Giuseppe Sala
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I sindaci più amati d’Italia: al primo posto c’è Giuseppe Sala, la classifica

Giuseppe Sala

Sono stati pubblicati i risultati del Governance Poll 2023, sondaggio sugli indici di gradimento dei politici italiani.

Giuseppe Sala è ufficialmente il sindaco più benvoluto d’Italia. Il primo cittadino di Milano ha superato Marco Fioravanti, quello di Ascoli, dello 0,5% nell’ultimo Governance Poll 2023, arrivato alla diciannovesima edizione consecutiva.

Al terzo posto si trova Antonio De Caro, il sindaco di Bari. Questo sondaggio, commissionato dal Sole 24 Ore, è stato svolto in 87 comuni capoluogo di provincia e nelle regioni in cui vige la regola dell’edizione diretta. Le interviste, per la compilazione dei dati, sono state svolte fra maggio e giungo di quest’anno.

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Il primato di Stefano Bonaccini

Tra i presidenti di Regione, invece, è da segnalare la prima posizione conquistata da Stefano Bonaccini in Emilia Romagna che ha superato Luca Zaia, il rappresentante del Veneto, dopo un dominio durato dodici anni. Al terzo posto di questa classifica si trova Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia-Giulia.

Si può affermare – spiega il direttore di Noto Sondaggi Antonio Noto – che nel giudizio della comunità cala il ‘pregiudizio’ della appartenenza politica. Chi governa è valutato più per l’attività amministrativa che per il partito di appartenenza. Il fatto che i due vincitori del Governance Poll 2023 appartengano ad uno schieramento diverso dalla maggioranza di governo è una ulteriore indicatore di come il riferimento politico dell’amministratore passi in secondo piano rispetto alle sue capacità di gestione. In pratica, il filo che lega Bonaccini e Sala non è la coalizione di centrosinistra, ma quello di essere percepiti dalla popolazione come i difensori di tutta l’opinione pubblica, indipendentemente dalle ideologie, e portatori di interesse degli stessi cittadini. È questo il fattore che decreta il successo del consenso“.

Leggi anche
Vitalizi di ex senatori, niente più tagli agli assegni maturati prima del 2012

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023 10:07

Vitalizi di ex senatori, niente più tagli agli assegni maturati prima del 2012

nl pixel